venerdì, Febbraio 6, 2026
Visita il sito

Ischia, presentato il nuovo sistema di controllo costiero con Aulicino, Regno di Nettuno e istituzioni



Il Direttore Marittimo della Campania, Giuseppe Aulicino, è tornato sull’isola d’Ischia per una giornata di incontri istituzionali dedicati alla tutela del mare, al dialogo con le amministrazioni locali e alla valorizzazione del personale della Guardia Costiera.


Accompagnato dal Comandante del Circondario Marittimo di Ischia, l’Ammiraglio ha avviato una serie di confronti con i rappresentanti del territorio e del mondo ambientale, ribadendo la centralità della collaborazione tra istituzioni per garantire sicurezza, legalità e sostenibilità.

La visita è iniziata con un incontro con il Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, Antonino Miccio, durante il quale sono stati affrontati i temi legati alla salvaguardia dell’ecosistema marino, al controllo delle attività nautiche e alla necessità di promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente. A seguire, l’Ammiraglio ha incontrato i sindaci di Forio e Lacco Ameno, con i quali ha discusso delle esigenze operative del territorio e delle priorità in vista della stagione turistica.

Uno dei momenti più significativi si è svolto a Forio, alla presenza del sindaco Stani Verde. Nel corso dell’incontro è stato presentato un innovativo sistema di videosorveglianza che interesserà l’intero perimetro costiero dell’isola. L’impianto, progettato per monitorare in tempo reale le aree più sensibili, rappresenta un importante strumento per contrastare l’ancoraggio selvaggio e la pesca di frodo, due fenomeni che mettono a rischio l’ambiente marino e la sicurezza della navigazione. La presentazione ha evidenziato l’impegno congiunto di amministrazioni locali e Guardia Costiera nel dotare l’isola di strumenti moderni e tecnologicamente avanzati.

Sempre a Forio si è svolto anche un confronto con la categoria dei pescatori, occasione utile per affrontare criticità, esigenze e prospettive del settore. L’Ammiraglio Aulicino ha sottolineato l’importanza di un dialogo costante con gli operatori della pesca, settore strategico per l’economia isolana, al fine di coniugare sostenibilità, legalità e tutela delle tradizioni locali.

La giornata è proseguita presso l’Ufficio Locale Marittimo di Forio, dove l’Ammiraglio ha conferito un Encomio Semplice al Sottocapo Aiutante Nocchiere di Porto Gioele Lionetti. Il riconoscimento premia il tempestivo intervento effettuato nell’estate 2024, quando il militare, insieme al Capo di Prima Classe Alex Apicella, salvò la vita a un uomo colto da infarto a bordo di un’unità da diporto, praticando le manovre di rianimazione fino all’arrivo dei sanitari.

Con la consegna dell’encomio, Aulicino ha voluto rimarcare l’alto senso del dovere, la professionalità e i valori umani che contraddistinguono il personale della Guardia Costiera, definendolo una risorsa preziosa per la collettività e per la tutela del mare.

La visita si è conclusa con l’impegno condiviso di proseguire nel percorso di collaborazione istituzionale, considerato fondamentale per affrontare le sfide presenti e future dell’isola d’Ischia.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV