giovedì, Settembre 25, 2025
Visita il sito

Ischia, Piricelli chiede consiglio comunale urgente: “Ripristinare le corse marittime soppresse”



Il Consigliere Comunale di Ischia, Alessandra Piricelli, ha formalmente richiesto la convocazione urgente del Consiglio Comunale per affrontare una questione che da anni penalizza i cittadini dell’isola: la soppressione sistematica di alcune corse marittime fondamentali per la mobilità tra Ischia e Napoli.

Nella sua nota indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, Piricelli evidenzia come l’isola, con circa 65.000 residenti e una forte vocazione turistica, soffra di una grave discontinuità nei collegamenti marittimi durante gran parte dell’anno. In particolare, vengono soppresse:

– La corsa dell’aliscafo delle ore 06:30 da Ischia per Napoli ogni domenica e nei festivi infrasettimanali, dal 15 settembre al 15 giugno;

– La corsa delle ore 19:45 da Ischia per Napoli, dal 30 settembre al 15 giugno;

– La corsa delle ore 21:00 da Napoli per Ischia, nello stesso periodo.

Queste cancellazioni, secondo Piricelli, causano disagi significativi soprattutto ai pendolari, ai lavoratori, ai pazienti diretti verso strutture ospedaliere e a chi deve prendere treni o voli dalla terraferma.

Piricelli chiede il ripristino immediato e permanente delle corse soppresse e propone anche l’istituzione di una nuova corsa notturna, alle ore 00:00, tramite traghetto o aliscafo. L’obiettivo è garantire una vera continuità territoriale, che non può essere soggetta a interruzioni stagionali o arbitrarie

La consigliera ha già sollevato il tema anche a livello regionale, scrivendo al Presidente della Regione Campania, al Prefetto di Napoli e ai sindaci dell’isola⁽¹⁾. Ora, con questa nuova iniziativa, intende portare la discussione direttamente nel cuore dell’amministrazione comunale, affinché si possa agire con urgenza e determinazione.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV