giovedì, Dicembre 11, 2025
Visita il sito

Ischia piange Fabio Mattera, volto e anima della Protezione Civile



Ischia si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Fabio Mattera, figura storica e amatissima della Protezione Civile isolana. Sempre in prima linea, sempre pronto ad aiutare chiunque, Fabio è stato per anni un punto di riferimento per la comunità, incarnando con dedizione e umanità lo spirito del volontariato.

A ricordarlo con commozione è Eugenio Di Meglio, che nelle sue parole restituisce l’immagine di un uomo capace di credere negli altri e di trasmettere fiducia:

“Era il 2006, poco dopo la tragedia di Monte Vezzi, Salvatore mi portò da te in ufficio per farmi entrare nella Protezione Civile. Dopo un brevissimo periodo di prova subito mi accogliesti e insieme abbiamo partecipato a numerose emergenze, sempre spalla a spalla, dal L’Aquila e l’alluvione di Casamicciola nel 2009 fino all’alluvione del 2022, passando per il terremoto del 2017 e tante altre. Sei stata la prima persona a credere in me, e se quel pomeriggio nel tuo ufficio non mi avresti dato fiducia oggi non sarei quello che sono. Grazie per aver creduto in me quando ero solo uno studente scapestrato dell’Alberghiero, nei miei successi e nei miei traguardi ci sarà sempre un po’ di te. Riposa in pace amico mio.”

Anche Luigi Miragliuolo ha voluto condividere il suo dolore e la gratitudine per un uomo che è stato molto più di un collega:

“Caro Fabio, quando mi hanno chiamato si è gelato il cuore. Lasci un vuoto a tutti noi che siamo cresciuti con te, ma allo stesso tempo rimarranno i ricordi degli anni passati, sempre indelebili nel cuore. Ti ringrazio tanto: sei stato un amico, un fratello e un secondo padre. Mi mancherà tanto non prendere il caffè insieme la mattina e farci due risate prima di andare a lavoro, ma rimarrai sempre nel cuore. Con affetto, Luigi.”

Fabio Mattera non è stato soltanto un volontario, ma un simbolo di generosità e di amore per la sua terra. La sua presenza nelle emergenze più difficili, dalla tragedia di L’Aquila al terremoto di Ischia, ha lasciato un segno indelebile. Oggi l’isola lo piange, ma lo ricorda con immensa gratitudine: il suo esempio continuerà a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto e nelle azioni di chi, come lui, sceglie di mettersi al servizio degli altri.

Riposa in pace, Fabio. Ischia non ti dimenticherĂ .

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV