sabato, Gennaio 10, 2026
Visita il sito

Ischia, passo decisivo per la messa in sicurezza del versante di Monte Vezzi




La messa in sicurezza del versante di Monte Vezzi compie un passo decisivo con l’approvazione, da parte della giunta comunale, della progettazione esecutiva degli interventi previsti. Il provvedimento consente di superare la fase di studio e pianificazione e di avvicinarsi all’avvio concreto dei lavori in un’area da tempo segnata da fragilità geomorfologiche, che negli anni hanno richiesto monitoraggi costanti e interventi puntuali.

Il progetto punta a ridurre in modo significativo il rischio idrogeologico attraverso opere di consolidamento dei pendii e una più efficace regimentazione delle acque. Le soluzioni individuate comprendono interventi strutturali mirati a stabilizzare il terreno, migliorare il drenaggio e prevenire fenomeni di erosione o smottamento, particolarmente critici in occasione di piogge intense.

Gli interventi sono stati definiti sulla base di rilievi geologici e approfondimenti tecnici mirati, condotti da professionisti specializzati, che hanno permesso di delineare un quadro preciso delle criticità presenti e delle azioni necessarie per affrontarle in modo duraturo. Con il completamento delle ultime procedure amministrative, si apre ora la strada all’avvio di un’opera attesa, finalizzata alla tutela del territorio e alla sicurezza della comunità.

L’amministrazione comunale sottolinea come questo passaggio rappresenti non solo un atto tecnico, ma un impegno concreto verso la prevenzione e la protezione del patrimonio ambientale, in un contesto in cui gli eventi meteorologici estremi rendono sempre più urgente intervenire sulle aree a rischio.


- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV