In un clima e con una temperatura completamente estiva, l’Ischia impatta sul risultato di 1-1. Allo stadio “Francesca Gianni” i gialloblù nella quinta giornata di campionato contro l’Atletico Lodigiani strappano un punto in extremis, grazie al primo gol di Bertomeu dopo l’iniziale vantagggio di Lancioni dei padroni di casa. La squadra isolana conquista così il suo secondo punto in campionato e rimanda ancora una volta la sua prima vittoria stagionale. I primi minuti di gioco sono caratterizzati da una fase di studio nella propria metà campo senza alcuna conclusione verso lo specchio della porta. Al 10’ ripartenza dei padroni di casa: cambio di gioco veloce sul versante destro, cross preciso per l’incornata di testa di Fiore, pallone alto sopra la traversa. Due minuti dopo ci prova sempre la squadra romana: lancio lungo sulla destra per Sani che conclude verso la porta. Tentativo debole con Mariani che blocca. Al 13’ cambio forzato in casa Ischia: Trofa è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare al suo posto entra Habachi. Al 17’ rispondono i gialloblù: ottima combinazione tra Gille e Arcamone che scambiano sulla destra, l’azione si conclude con il tiro di Boiano deviato in calcio d’angolo. Al 23’ Ischia ad un passo dal vantaggio: azione insista dei gialloblu con il pallone che viene servito a Montanino che dal limite lascia partire una conclusione potente, ma Brusca con un intervento straordinario respinge il suo tentativo in calcio d’angolo. Al 35’ l’Atletico si rende pericoloso: lancio lungo dalla metà campo sulla sinistra dove viene servito Pulcini, il quale mette un cross al centro insidioso, la retroguardia isolana si rifugia in calcio d’angolo. Al 41’ ancora Ischia in avanti: Castagna servito si accentra e serve sulla destra Arcamone, che mette un cross al centro dell’area di rigore, Brusca esce a vuoto con Boiano che rimane a terra, timide proteste dei gialloblu con l’azione che sfuma. La prima frazione di gioco termina sul risultato di 0-0. La ripresa si apre subito con un cambio per l’Ischia: Montanino lascia il campo per Aniceto. All’8’ occasione per l’Ischia: Di Lauro recupera palla nella metà campo, va via in velocità, e dal limite dell’area conclude di destro. Tentativo che viene bloccato a terra da Brusca. Al 12’ gialloblù vicino al vantaggio: Boiano penetra in area sul versante sinistro, servendo il neo entrato Aniceto, conclusione a botta sicura verso la porta.
Il suo tentativo viene deviato in corner. Al 28’ l’Atletico Lodigiani sblocca il match: sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la retroguardia gialloblu presa in controtempo, Lancioni nell’area piccola impatta di testa e porta in vantaggio i suoi. La reazione dell’Ischia è immediata: dalla sinistra cross al centro per il neo entrato Bertomeu, con Sini che anticipa il colpo di testa a botta sicura dell’attaccante deviando in corner. Alla mezz’ora di gioco ancora isolani che ci provano: sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva sui piedi di Buono che mette in mezzo un cross insidioso con Brusca che è costretto a deviare in corner. Al 36’ sempre sugli sviluppi di un calcio d’angolo in favore degli ischitani, la palla giunge sulla destra per Gille che serve Faella. Il classe 2009 conclude di potenza ma non trova il tap-in vincente. Passa appena un minuto e l’Ischia ha una clamorosa occasione: Bertomeu viene servito in area che di testa fa la sponda, Calderoni riesce ad intervenire e salvare in calcio d’angolo.
Sugli sviluppi della bandierina è lo stesso attaccante che ci prova ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. Al 43’ l’Ischia trova il pareggio: giocata super di Aniceto che dal limite lascia partire un tiro potente, palla viene corretta da due passi sotto porta da Bertomeu che insacca in rete e trova il suo primo gol con la maglia dell’Ischia. Al 47’ in pieno recupero assalto dell’Ischia con la palla che vaga pericolosamente in area di rigore di Brusca, ma nessuno riesce a corregere in rete da due passi. Al 51’ i gialloblù rimangono in dieci: espulso Aijo per doppia ammonizione. La partita dopo 7’ di recupero termina sul risultato di 1-1. Nel prossimo turno l’Ischia ospiterà allo stadio “Mazzella” il Valmontone.