venerdì, Febbraio 27, 2026
spot_img

Ischia, ordinanza di demolizione in Corso Vittoria Colonna: il Comune ordina il ripristino dello stato dei luoghi



Il Comune di Ischia ha emesso una nuova ordinanza di demolizione relativa a opere edilizie realizzate in assenza di titoli abilitativi e prive della necessaria autorizzazione paesaggistica.

Si tratta dell’Ordinanza n. 25, registrata il 24 febbraio 2026, firmata dal Responsabile dei Servizi 5 e 20, Arch. Giuseppe Monti, nell’ambito delle attività di vigilanza e repressione dell’abusivismo edilizio.

L’intervento riguarda un immobile situato in via Corso Vittoria Colonna in “Piazzetta dei Pini”.

Le irregolaritĂ  accertate

Secondo quanto riportato nel Rapporto Tecnico prot. 32305 del 26.05.2025, successivamente integrato, i tecnici comunali hanno rilevato che:

«l’immobile in oggetto impegna una superficie di mq 40,60 circa, a fronte dei mq 33 di cui all’istanza di sanatoria prot. n° 13350/86».

Dal confronto tra lo stato attuale e la documentazione depositata negli anni Ottanta, è emerso un ampliamento verso ovest pari a 29,40 mc, delimitato da infissi bianchi a doppio battente che costituiscono l’ingresso principale del locale.

Inoltre, sempre secondo il rapporto:

«l’unità immobiliare è stata oggetto di interventi, avvenuti senza titolo, di apertura di ampi vani con accorpamento sia verso nord […] sia verso sud […]».

Tali opere risultano realizzate senza alcun titolo edilizio, su immobili per i quali sono ancora pendenti istanze di condono.

Vincoli paesaggistici e normativa violata

L’area interessata ricade in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi del D.M. 9 settembre 1952, e rientra nelle previsioni del Piano Territoriale Paesistico dell’isola d’Ischia.

L’ordinanza richiama inoltre:

• l’art. 31 del D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia)

• l’art. 167 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio)

• la Legge 47/1985 sul condono edilizio

Il provvedimento è definito “atto vincolato”, come richiamato dalla giurisprudenza del TAR Campania.

Demolizione entro 90 giorni

L’ordinanza dispone nei confronti dei comproprietari:

• la demolizione delle opere abusive

• il ripristino dello stato dei luoghi

• a proprie cure e spese

• entro 90 giorni dalla notifica

Il Comune avverte inoltre che:

• il materiale di risulta dovrà essere smaltito in siti autorizzati

• saranno adottati i provvedimenti previsti dall’art. 31 in caso di inottemperanza

• la Polizia Locale dovrà vigilare sull’esecuzione e accertare eventuali inadempienze

Comunicazioni e trasmissioni agli enti competenti

Come previsto dalla normativa, l’ordinanza è stata trasmessa a:

• Procura della Repubblica di Napoli

• Comando Carabinieri di Ischia

• Polizia di Stato

• Soprintendenza SABAP

• Regione Campania – Ufficio vigilanza abusivismo

• EVI, ENEL, Telecom, ASL

• Ufficio messi e Polizia Locale

La versione integrale dell’atto è depositata presso l’ufficio competente ed è impugnabile entro:

• 60 giorni davanti al TAR

• 120 giorni con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica

Un nuovo capitolo nella lotta all’abusivismo

L’ordinanza n. 25 rappresenta un ulteriore tassello nella complessa attività di controllo edilizio sul territorio ischitano, caratterizzato da vincoli paesaggistici stringenti e da una lunga storia di pratiche di condono ancora pendenti.

Il Comune ribadisce la necessitĂ  di tutelare il paesaggio e il patrimonio urbanistico, richiamando i proprietari al rispetto delle norme e alla regolarizzazione delle situazioni non conformi.

Ecco una versione Breaking News, più rapida, incisiva e con tono giornalistico d’urgenza, basata esclusivamente sui contenuti del documento che hai fornito.

BREAKING NEWS – Ischia: ordinanza di demolizione in Corso Vittoria Colonna, il Comune ordina il ripristino immediato

Il Comune di Ischia ha emesso un’ordinanza di demolizione per opere edilizie abusive realizzate in un immobile situato in via Corso Vittoria Colonna n. 85, nella zona della Piazzetta dei Pini.

L’atto, registrato il 24 febbraio 2026, porta la firma dell’Arch. Giuseppe Monti, Responsabile dei Servizi 5 e 20.

Secondo quanto accertato dai tecnici comunali, l’immobile presenta ampliamenti e accorpamenti non autorizzati, realizzati in assenza di titoli edilizi e senza la prescritta autorizzazione paesaggistica. Il rapporto tecnico evidenzia che:

«l’immobile impegna una superficie di mq 40,60 circa, a fronte dei mq 33 di cui all’istanza di sanatoria»

e che è stato eseguito un ampliamento «pari a mc 29,40 circa».

Inoltre, sono stati rilevati interventi abusivi di apertura di ampi vani e fusione con locali adiacenti, anch’essi privi di titolo.

Demolizione entro 90 giorni

L’ordinanza impone ai comproprietari:

• la demolizione delle opere abusive

• il ripristino dello stato dei luoghi

• entro 90 giorni dalla notifica

Il Comune avverte che, in caso di mancata ottemperanza, saranno applicate le misure previste dall’art. 31 del DPR 380/2001.

Area sotto vincolo paesaggistico

L’immobile ricade in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico dal 1952 e regolata dal Piano Territoriale Paesistico dell’isola d’Ischia.

L’ordinanza richiama le norme del Codice dei Beni Culturali, del Testo Unico dell’Edilizia e della Legge 47/1985 sul condono.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV