Il Commissariato straordinario per la Ricostruzione post sisma e post frana ha raggiunto un nuovo traguardo: sono 206 i decreti di contributo finora emanati, a sostegno della ricostruzione privata sull’isola di Ischia. A firmarli è il Commissario Giovanni Legnini, che ha autorizzato otto nuovi provvedimenti per un valore complessivo che supera i 4,6 milioni di euro.
Tra questi:
- 7 decreti riguardano la riparazione di immobili residenziali e attivitĂ produttive danneggiati dagli eventi sismici del 2017 e dalla frana del 2022
- 1 decreto è dedicato alla delocalizzazione di due abitazioni a Casamicciola, per circa 380 mila euro
L’aggiornamento porta lo stanziamento totale da 98 a oltre 102 milioni di euro, distribuiti su 384 unità immobiliari. I nuovi cantieri interesseranno:
- Casamicciola Terme: 6 unità abitative e 1 con diversa destinazione d’uso
- Lacco Ameno: 2 unitĂ residenziali, 2 produttive e 1 con altra destinazione
- Forio: 3 unitĂ abitative
A questi si aggiunge un ulteriore decreto per la riparazione di una unitĂ a Casamicciola Terme, ai sensi dell’Ordinanza n.22, per un importo di circa 9.000 euro.
Sul fronte delle delocalizzazioni, il totale sale ora a 18 decreti, che riguardano 30 immobili e portano l’investimento dedicato a quasi 10 milioni di euro.
La ricostruzione sull’isola prosegue, tra interventi strutturali e misure di accompagnamento, con l’obiettivo di restituire sicurezza, abitabilità e valore ai territori colpiti.