venerdì, Agosto 1, 2025
Visita il sito

Ischia, nuove nomine nelle parrocchie: il Vescovo Villano invita alla corresponsabilità e al cammino comunitario



Con una riflessione profonda e carica di significato spirituale, il Vescovo di Ischia, Mons. Carlo Villano, ha annunciato le nuove nomine dei responsabili delle comunità parrocchiali dell’isola, che entreranno in vigore a partire da settembre 2025. Si tratta di avvicendamenti che rientrano nella normale vita ecclesiale, ma che assumono un valore particolare nel contesto delle Comunità pastorali, sempre più centrali nella missione della Chiesa locale.

Mons. Villano ha voluto accompagnare queste nomine con un messaggio rivolto ai presbiteri e ai fedeli della diocesi, sottolineando come la Chiesa sia chiamata a confrontarsi con le sfide di un tempo in rapida trasformazione. «Questo è il tempo propizio per interrogarci su come essere testimoni e annunciatori del Vangelo», ha scritto il Vescovo, richiamando il cammino sinodale indicato da Papa Francesco e la corresponsabilità che deve animare ogni membro della comunità ecclesiale.

Il Vescovo ha evocato la figura di Abramo, chiamato da Dio a lasciare le proprie certezze per entrare in una Terra Nuova, come simbolo del cammino che anche la Chiesa di Ischia è chiamata a intraprendere. «Siamo invitati ad alzarci e a metterci in cammino», ha detto, «non su un mondo modellato secondo i nostri desideri, ma sulle strade reali della vita, accompagnati dalla Parola che orienta il nostro passo».

Queste nomine, frutto di un tempo di ascolto e discernimento, mirano a rispondere al bene della Chiesa e del popolo di Dio. Il Vescovo ha espresso gratitudine ai sacerdoti coinvolti, per il loro generoso “sì”, e alle comunità che accoglieranno i nuovi pastori con spirito di apertura e collaborazione.

Le nuove nomine pastorali

A partire da settembre 2025, le seguenti nomine entreranno in vigore:

Sacerdote Nuovo incarico Don Paolo BuonoParroco di S. Antonio da Padova – Casamicciola Terme Don Antonio MazzellaParroco di S. Maria del Carmine e amministratore parrocchiale di S. Maria della Mercede – Serrara Fontana Don Richard Kamakama continuerà il servizio di vicario parrocchiale Don Carlo Mazzella Parroco di S. Sebastiano Martire e amministratore parrocchiale di S. Giovanni Battista – Barano d’Ischia Don Giuseppe Nicolella Parroco di S. Antonio Abate e amministratore parrocchiale di S. Domenico in SS. Annunziata – Ischia Don Cristian Solmonese Parroco di S. Vito Martire e amministratore parrocchiale di S. Maria di Montevergine – Forio Don Bekele Koraga continuerà il servizio di vicario parrocchiale. Il Vescovo ha concluso affidando tutti alla materna intercessione di Maria, Madre della Chiesa, affinché accompagni il cammino di fede e di servizio delle comunità e dei loro pastori.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV