giovedì, Gennaio 8, 2026
Visita il sito

Ischia, la Befana della solidarietà: la missione di Rosa Iacono commuove ancora una volta l’isola



Anche quest’anno la Befana non ha portato soltanto dolci e tradizione, ma soprattutto calore umano e vicinanza. Si è svolta oggi con grande successo l’iniziativa solidale promossa da Rosa Iacono, figura storica del volontariato isolano, che da decenni dedica il giorno dell’Epifania agli anziani e agli ammalati delle strutture sanitarie dell’isola.

Accompagnata dai volontari dell’Associazione DILA, Rosa ha fatto visita ai degenti indossando, come da tradizione, i panni di Babbo Natale e dei Re Magi, trasformando un semplice gesto in un momento di autentica umanità. Nonostante le sue condizioni di salute non siano delle migliori, ha scelto ancora una volta di esserci, di non mancare a un appuntamento che per molti rappresenta un raggio di luce in giornate spesso difficili.

«Ho deciso di perpetuare questa sana e benefica tradizione – ha dichiarato – portando a tutti gli ammalati della nostra isola un piccolo dono, augurando loro una pronta guarigione e un futuro anno con buona salute e tanta serenità». Parole semplici, ma cariche di quella forza gentile che da sempre contraddistingue il suo impegno.

Nel corso della mattinata, Rosa e i volontari hanno raggiunto le strutture di Villa Mercede, Casa del Sole, Villa Joseph e l’Ospedale Rizzoli, distribuendo doni simbolici, sorrisi e soprattutto ascolto. Molti dei presenti non hanno trattenuto l’emozione: un abbraccio, una carezza, una parola di conforto hanno trasformato la visita in un momento di festa autentica, capace di scaldare il cuore più di qualsiasi regalo materiale.

Quest’edizione, però, ha avuto un sapore particolare. Rosa ha lasciato intendere che potrebbe essere l’ultima: «Per tanti anni ho portato un sorriso in queste strutture, ma questo sarà, molto probabilmente, l’ultimo anno». Una frase che ha commosso volontari, operatori sanitari e degenti, consapevoli del valore umano che questa tradizione ha rappresentato per l’intera comunità.

La giornata si è conclusa tra applausi, ringraziamenti e un sentimento diffuso di gratitudine. Ancora una volta, la Befana di Ischia non ha portato solo dolci, ma un messaggio potente: la solidarietà è il dono più prezioso.

L’impegno di Rosa Iacono rimane un esempio luminoso di dedizione e amore verso il prossimo, un’eredità morale che continuerà a vivere nel cuore dell’isola e di chi ha avuto la fortuna di incontrarla lungo il suo cammino.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV