Attimi di tensione a Casamicciola Terme, sull’isola d’Ischia, dove un principio d’incendio boschivo è stato prontamente domato grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Forestale locale, impegnati in attività di pattugliamento nell’ambito delle operazioni di prevenzione dei roghi estivi.
L’allarme è scattato quando i militari, sorvolando l’area della località “Pietrone”, hanno notato colonne di fumo levarsi da una zona impervia e ricca di vegetazione. Giunti sul posto, hanno trovato un uomo di 50 anni residente a Lacco Ameno, che tentava di arginare le fiamme con una pala rudimentale. Aveva acceso un fuoco per ripulire un fondo agricolo nei pressi di un’abitazione abbandonata, ma ha perso il controllo del rogo, che ha iniziato a propagarsi nel bosco circostante.
Grazie alla rapidità d’azione dei Forestali, il fuoco è stato domato prima che potesse generare danni gravi e irreversibili all’ecosistema dell’isola. L’uomo è stato denunciato per incendio boschivo colposo.
Con l’arrivo dell’estate, le autorità forestali hanno intensificato i controlli nelle aree verdi di Ischia, da sempre esposte al rischio incendi. L’episodio dimostra quanto basti un gesto negligente per mettere a repentaglio un intero habitat.