mercoledì, Febbraio 11, 2026
Visita il sito

Ischia in lutto: è scomparso Mons. Camillo D’Ambra, pastore centenario e guida spirituale dell’isola



Nel giorno consacrato a Maria Santissima Immacolata, l’isola d’Ischia perde una delle sue figure più amate e luminose: Mons. Camillo D’Ambra, che proprio nel novembre 2025 aveva festeggiato il traguardo straordinario dei 100 anni di vita. La sua scomparsa, annunciata dalla Basilica di Santa Maria Maddalena, segna la fine di un’epoca per la comunità ecclesiale e civile dell’isola.

La Basilica ha comunicato con profonda commozione che Mons. D’Ambra “è salito a celebrare la liturgia celeste”, dopo un’esistenza interamente dedicata a Cristo e alla Chiesa d’Ischia. Sacerdote di rara cultura e di profonda devozione, è stato allievo di Mons. Onofrio Buonocore, a sua volta discepolo del Venerabile Giuseppe Morgera, ereditando una tradizione spirituale che ha saputo custodire e trasmettere con fedeltà esemplare.

La sua lunga vita ministeriale, durata più di un secolo, è stata un dono prezioso per l’isola. Mons. D’Ambra ha accompagnato generazioni di fedeli con la sua parola, la sua discrezione, la sua capacità di ascolto e la sua instancabile dedizione. La sua figura, autorevole e al tempo stesso profondamente umile, ha rappresentato un punto di riferimento costante per la comunità.

Il traguardo dei 100 anni, celebrato solo pochi mesi fa, era stato vissuto come un momento di gioia collettiva: un riconoscimento alla sua testimonianza di fede e al suo servizio ininterrotto. Oggi quel ricordo assume un valore ancora più intenso, diventando parte dell’eredità spirituale che lascia all’isola.

“Con animo commosso ma al contempo grato – scrive la Basilica – preghiamo il Signore e la Vergine Maria per lui”.

Un invito che risuona in tutta Ischia, mentre la comunità si stringe attorno alla memoria di un sacerdote che ha incarnato, fino all’ultimo, la bellezza e la profondità del ministero sacerdotale.

Mons. Camillo D’Ambra lascia un vuoto immenso, ma anche una scia luminosa di fede, cultura e amore pastorale che continuerà a guidare l’isola per molto tempo.

- Annuncio -
Articolo precedente

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV