giovedì, Gennaio 15, 2026
Visita il sito

Ischia, grande partecipazione al 19° corso di formazione A.V.O. alla Biblioteca Antoniana



Si è svolto presso la Biblioteca Antoniana di Ischia il 19° corso di formazione dell’A.V.O. – Associazione Volontari Ospedalieri, un appuntamento ormai consolidato per la preparazione e l’aggiornamento dei volontari impegnati nel supporto ai pazienti e alle strutture sanitarie dell’isola.

L’incontro ha visto la partecipazione di due relatori particolarmente apprezzati dal pubblico:

• Dott. Ciro Di Gennaro, Direttore ad interim dell’UOC Medicina e Pronto Soccorso del P.O. “A. Rizzoli” di Ischia

• Don Antonio Mazzella, Cappellano del medesimo presidio ospedaliero

Entrambi hanno offerto contributi profondi e coinvolgenti, affrontando temi legati alla relazione d’aiuto, all’ascolto attivo e al valore umano del volontariato in ambito sanitario. Il dottor Di Gennaro ha portato la sua esperienza clinica e organizzativa, sottolineando il ruolo fondamentale dei volontari nel percorso di cura dei pazienti. Don Mazzella ha invece approfondito gli aspetti spirituali ed emotivi dell’assistenza, richiamando l’importanza della presenza, della delicatezza e della vicinanza nei momenti di fragilità.

Il carisma e l’empatia dei due relatori hanno catturato l’attenzione dell’intera sala, rendendo l’incontro non solo formativo ma anche profondamente ispirante. I partecipanti hanno seguito con grande interesse, confermando l’importanza di momenti di confronto che uniscono competenza professionale e sensibilità umana.

Il corso rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita dell’A.V.O. ischitana, sempre più impegnata nel formare volontari preparati, consapevoli e capaci di offrire un sostegno autentico a chi vive situazioni di malattia o solitudine.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV