Roma – The St. Regis, 10 dicembre 2025
Ischia si conferma tra le mete più amate d’Italia: l’isola è stata selezionata tra le tre destinazioni finaliste nella categoria “Migliori Destinazioni Italiane” agli Italian Tourism Awards 2025, insieme a due eccellenze del turismo nazionale come Le Cinque Terre e Cortina.
Un riconoscimento prestigioso che celebra le località capaci di distinguersi per la qualità dell’offerta turistica, l’ospitalità, la valorizzazione del territorio e l’esperienza complessiva offerta ai visitatori.
Un premio di riferimento per il turismo italiano
Gli Italian Tourism Awards rappresentano ormai un appuntamento di riferimento per il settore: l’edizione 2025 ha registrato oltre 300 candidature e 45 nomination suddivise in 15 categorie, a testimonianza della ricchezza e della creatività dell’Italia turistica. La cerimonia ufficiale si è svolta il 10 dicembre al The St. Regis Rome e sarà trasmessa in televisione su Rai 2 il 16 dicembre in seconda serata.
Le parole del sindaco Enzo Ferrandino
Il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto:
“Per me è un motivo di grande orgoglio aver partecipato a questa serata e soprattutto vedere Ischia riconosciuta tra le mete più ambite e apprezzate in Italia. Questo traguardo è il risultato di un lavoro costante che vede protagonisti operatori turistici, imprese locali, comunità e istituzioni, tutti impegnati a promuovere il meglio della nostra splendida isola: natura, acque termali, cultura, biodiversità e sapori autentici.”
Il sindaco ha poi rivolto un invito ai cittadini e agli appassionati: “Vi invito a seguire la trasmissione su Rai 2 il 16 dicembre, per sostenerci in questa straordinaria occasione e continuare a far conoscere Ischia come città del turismo di qualità nel mondo. Al di là del risultato, è importante che il nostro territorio continui a collocarsi tra le mete più apprezzate e note in Italia.”
Ischia, un patrimonio da valorizzare
La candidatura e la finale agli Italian Tourism Awards confermano il ruolo di Ischia come destinazione strategica per il turismo nazionale e internazionale, grazie alla sua combinazione unica di paesaggi naturali, acque termali, tradizioni culturali e gastronomiche.










