Il Comune di Casamicciola Terme ha approvato la delibera con cui propone alla Regione Campania le limitazioni alla circolazione dei veicoli sull’isola d’Ischia per la stagione turistica 2026, in applicazione dell’art. 8 del Codice della Strada.
Il provvedimento, richiesto dalla Direzione Generale Mobilità della Regione, conferma il divieto di afflusso e circolazione per i veicoli appartenenti o condotti da residenti nella Regione Campania dal 3 aprile al 31 ottobre 2026, con eccezione dei residenti dell’isola e delle aziende locali. Il divieto riguarda anche i mezzi pesanti oltre 26,5 tonnellate non residenti in Campania.
Casamicciola chiede inoltre di rinnovare la deroga speciale già concessa negli anni precedenti, finalizzata a sostenere il turismo locale dopo il sisma del 2017 e l’alluvione del 2022. La deroga consentirebbe l’ingresso di un veicolo per nucleo familiare ai turisti campani che soggiornano almeno 15 giorni in abitazione privata o 7 giorni in struttura ricettiva.
La delibera prevede anche l’obbligo per le compagnie marittime di effettuare controlli all’imbarco, con sanzioni in caso di inadempienza.
Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile e sarà ora trasmesso alla Regione Campania per l’adozione del decreto annuale.










