martedì, Dicembre 2, 2025
Visita il sito

Ischia, approvato il progetto per la rifunzionalizzazione del porto: nuovi pontili e servizi per maxi yacht



Con la delibera n. 119, il Comune di Ischia ha approvato con immediata eseguibilità durante la seduta di civico consesso di oggi martedì 2 dicembre, un ambizioso progetto di rifunzionalizzazione dello specchio acqueo del porto, in particolare lungo la riva destra, nella zona destinata alla nautica da diporto. L’intervento rappresenta un cambio di paradigma per l’area portuale, con l’obiettivo di attrarre una nuova tipologia di utenza nautica, orientata verso imbarcazioni di dimensioni maggiori, comprese tra i 30 e i 40 metri.

Nuova configurazione dei pontili e fondali piĂą profondi

Il progetto prevede la trasformazione dell’attuale assetto dei pontili, che passeranno da quattro a due strutture più lunghe e moderne, in grado di ospitare yacht e imbarcazioni di lusso. I nuovi pontili si estenderanno lungo tutta la riva destra del porto, migliorando l’accessibilità e l’organizzazione degli ormeggi.

Un altro intervento fondamentale sarà la riprofilatura dei fondali, con il livellamento delle quote nei tratti a minore profondità, per garantire l’accesso sicuro anche alle imbarcazioni di maggiore pescaggio. Questo intervento tecnico è essenziale per adeguare il porto agli standard richiesti dal turismo nautico di fascia alta.

Investimento da 3,4 milioni di euro

Il progetto sarà finanziato con un investimento di 3 milioni e 400 mila euro, provenienti dalla Cassa Depositi e Prestiti. Secondo le previsioni dell’amministrazione comunale, l’operazione sarà autosostenibile, grazie all’incremento del giro d’affari generato dalla nuova offerta portuale, che punta a rendere Ischia una destinazione sempre più attrattiva per il turismo nautico internazionale.

Un nuovo volto per la riva destra

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione e valorizzazione del porto di Ischia, con l’intento di rilanciare l’economia locale attraverso un’offerta turistica di qualità, capace di coniugare sviluppo sostenibile e rispetto del paesaggio. La riva destra, già nota per la sua vivace vita notturna e la presenza di ristoranti e locali, si prepara così a diventare un punto di riferimento anche per il diportismo di alto livello.

L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi mesi, con l’obiettivo di completare le opere in tempo utile per la stagione turistica 2026.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV