domenica, Gennaio 11, 2026
Visita il sito

Ischia, approvato il progetto per la messa in sicurezza di Monte Torone: al via i lavori 



Con voto unanime, il Consiglio Comunale di Ischia ha approvato il 18 dicembre 2025 il progetto esecutivo per la sistemazione idrogeologica del versante nord di Monte Torone, in località Campagnano. L’intervento, identificato con il codice CUP F39H10001600003, rappresenta il primo lotto funzionale di un’opera attesa da anni e ritenuta strategica per la mitigazione del rischio frane in un’area particolarmente fragile del territorio isolano.

Il progetto affonda le sue radici nel 2015, quando fu approvato in via preliminare dal Commissario Straordinario Delegato. Dopo lo scioglimento dell’agenzia regionale ARCADIS, la Regione Campania ha individuato nel Comune di Ischia il soggetto attuatore dell’intervento. Da allora, l’iter ha seguito un percorso articolato, culminato con la validazione tecnica del progetto a settembre 2025 e l’acquisizione di tutti i pareri favorevoli da parte degli enti competenti, tra cui la Soprintendenza, l’Autorità di Bacino e la Città Metropolitana di Napoli.

Un investimento da 1,5 milioni di euro

Il quadro economico dell’opera prevede un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro. Di questi, oltre un milione è destinato ai lavori veri e propri, mentre circa 490 mila euro copriranno spese tecniche, espropri, sicurezza, incentivi e imposte. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Pasquale Capuano e sarà seguito dal Responsabile Unico del Procedimento, l’architetto Carmine Prevenzano.

Interventi mirati per la sicurezza

Il cuore dell’intervento prevede l’installazione di una rete metallica di contenimento su terreni comunali, per i quali è prevista l’occupazione temporanea, e la realizzazione di una rete paracolata su terreni privati, da acquisire in via definitiva. I proprietari delle particelle interessate (432, 972 e 222 del foglio 17) hanno già dato disponibilità alla cessione volontaria, facilitando l’avvio delle procedure.

Durante la seduta consiliare, presieduta dal consigliere Gianluca Trani, il progetto è stato approvato con 13 voti favorevoli e nessun contrario o astenuto. Il Consiglio ha inoltre dichiarato la pubblica utilità, necessità e urgenza dell’opera, autorizzando il RUP a procedere con tutti gli atti necessari, comprese le occupazioni temporanee e le acquisizioni definitive.

Con questo passo, Ischia si prepara a un intervento fondamentale per la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini, in un’area da sempre esposta a fenomeni di dissesto idrogeologico. I lavori, una volta avviati, rappresenteranno un importante segnale di attenzione e concretezza nella gestione del rischio ambientale.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV