Mentre si apre la stagione delle iscrizioni scolastiche, l’Istituto “V. Telese” di Ischia si conferma un laboratorio di idee per lo sviluppo economico dell’isola. Il Preside Mario Sironi, ai microfoni di Nuvola Tv, ha delineato una strategia che vede nella formazione di alto livello l’unica via per un turismo davvero moderno.
Oltre la crisi delle aule: l’innovazione tecnologica
Nonostante le storiche criticità strutturali, tra cui la cronica carenza di aule per cui Sironi ammette di aver ormai adottato un “atteggiamento da monaco zen” , la scuola non si ferma. L’attenzione è rivolta alle nuove frontiere, come l’Intelligenza Artificiale, fondamentale per un modello di sviluppo turistico al passo con i tempi . “Proviamo a fare una scuola all’altezza dei compiti che ci si prospettano”, ha dichiarato il Preside, pur con il rammarico per un territorio che non sempre comprende appieno il valore sociale di questo sforzo.
La sfida: un’Accademia di Alti Studi a Ischia
Il Preside lancia una provocazione istituzionale ai sei sindaci dell’isola: costruire a Ischia un’Accademia di alti studi del settore del turismo . Una proposta che poggia su basi solide, visti i rapporti già esistenti tra il Telese e il mondo accademico, in particolare con la Federico II di Napoli. L’obiettivo è creare un polo di ricerca e sviluppo che coinvolga docenti universitari ed esperti del settore per elevare gli standard dell’accoglienza isolana.
Riscatto e immagine internazionale
L’obiettivo finale è una vera e propria rivoluzione culturale dell’immagine di Ischia. “Dobbiamo veicolare un’immagine diversa”, conclude Sironi, “non più l’isola dell’abusivismo o del mare sporco, ma l’isola dell’eccellenza” . In quest’ottica, gli indirizzi enogastronomico, alberghiero e grafico dell’istituto diventano i pilastri fondamentali su cui ricostruire l’identità sociale ed economica della comunità isolana.










