È stata inaugurata oggi a Barano una panchina simbolica dedicata alla salute mentale, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025. Alla cerimonia erano presenti il dottor Arcamone, il sindaco Dionigi Gaudioso e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale.
La panchina, tinteggiata con il colore simbolo della salute mentale, il verde, installata nell’ingresso della pineta di Fiaiano, porta la seguente scritta:
“Qui la tua salute trova posto: una panchina per fermarci, riflettere e ricordare che la tua salute mentale conta.”




L’iniziativa è stata promossa da SIR Casa del Sole con il patrocinio del Comune di Barano d’Ischia, in collaborazione con le cooperative sociali Pletero Pi e altri partner territoriali impegnati nel campo della salute mentale.
Questa sera, un servizio dedicato all’evento sarà trasmesso nel TG News delle 20:30 su Canale 80 e sulla pagina Facebook ufficiale.
La panchina rappresenta un gesto concreto e simbolico per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del benessere psicologico e sull’ascolto delle fragilità, in un’ottica di inclusione e cura condivisa.
