Dal 9 Dicembre 2025 al 21 Aprile 2026 con la rassegna musicale Luci per la pace, Ischia vuole dare voce a tutti quei popoli che per subiscono la tragedia della guerra.
La rassega musicale è stata fortemente voluta dalla dirigenteAssunta Barbieri del Liceo Musicale G. Buchner di Ischia, in collaborazione con il Parroco della Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e Santa Maria Maddalena, Don Luigi Ballirano e con il Parroco della chiesa di Chiesa Santa Maria Della Grazie (San Pietro) Don Gioacchino Castaldi, con il patrocinio del Museo Archeologico di Pithecusae e in collaborazione con il liceo Musicale Francesco Severi di Castellammare nella persona della dirigente scolastica prof.ssa Elena Cavaliere
In memoria del Romano Pontefice Francesco Jorge Mario Bergoglio e di tutte le vittime delle guerre che attualmente affliggono il mondo
Papa Francesco ai docenti:
Vi chiedo di amare di più gli studenti ‘difficili’ , quelli che non vogliono studiare, quelli che si trovano in condizioni di disagio,i disabili egli stranieri, che oggi sono una grande sfida per la scuola.
La manifestazione prevede la partecipazione degli ensemble e dei solisti dei Licei Musicali “G. Buchner” di Ischia e “F. Severi” di Castellammare di Stabia.
L’evento è reso possibile grazie al lavoro congiunto della dirigente del Liceo Musicale “G. Buchner”, Assunta Barbieri e dei docenti dei due Licei Musicali: la prof.ssa Enrica Di Martino, direttore artistico della rassegna, la prof.ssa Ornella Siciliano, il prof. Gianfranco Riccio, la prof.ssa Rosa Costagliulo, la prof.ssa Lisa Molinaro, il prof. Leandro Nicolella, il prof. Vincenzo Amazio, il prof. Stefano Santaniello, il prof. Simone Franciosa, il prof. Angelo D’Elia e il prof. Michele Costagliola.
“Abbiamo dedicato molto tempo e impegno a questo progetto” – afferma la professoressa Enrica Di Martino, docente di Canto e di Teoria, Armonia e Composizione. “Il nostro obiettivo era raccogliere il meglio delle espressioni artistiche e musicali del territorio e, più in generale, del panorama nazionale. Grazie al supporto delle istituzioni, siamo riusciti a far collaborare due licei musicali, con l’intento di sensibilizzare i giovani ai valori della pace, dell’inclusione, dell’accoglienza e dell’integrazione sociale, soprattutto verso gli studenti e i popoli che vivono in prima persona questo complesso momento storico. La musica, con la sua forza, la sua energia e la sua liricità, sa raccontare il dolore, le difficoltà e le frustrazioni della vita quotidiana, ma allo stesso tempo porta con sé un messaggio di fede, speranza, liberazione e riscatto. L’arte è una delle forme più potenti di unione tra le persone, e la musica, in particolare, ne amplifica il valore. La viviamo come un’esperienza che coltiviamo con dedizione e passione, convinti che il suo messaggio universale di pace sia oggi più necessario che mai”.
Il 22 dicembre è prevista l’esibizione dell’Orchestra Verticale Territoriale Junior con il tradizionale “Concerto di Natale”.
L’Orchestra Territoriale Verticale Junior, nata nel 2022 con l’attivazione dell’indirizzo musicale del Liceo Giorgio Buchnerdi Ischia, fa parte delle 33 orchestre junior istituite in Campania grazie a un bando dell’Ufficio Scolastico Regionale dedicato alla creazione di reti territoriali per il curricolo verticale di musica.
L’orchestra riunisce circa 70 giovani musicisti provenienti dal Liceo musicale e dalle Scuole Secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale abbinate (I.C. V. Mennella, I.C. Forio 1, I.C. Forio 2, I.C. Ischia 2 – S.M.S. Scotti).
Questa esperienza rappresenta per gli studenti un’importante occasione di crescita: il lavoro orchestrale favorisce disciplina, collaborazione, ascolto, nuove relazioni e un autentico sviluppo personale e culturale. Non è solo uno spazio dove fare musica, ma un luogo formativo in cui si coltivano valori destinati a durare nel tempo.
L’Orchestra Territoriale Verticale Junior dunque si esibirà in occasione del Natale, offrendo un concerto che valorizza il lavoro svolto dai giovani musicisti e lo spirito di condivisione che caratterizza il progetto.
Martedì 9 Dicembre 2025 19:00 . Recital Operistico
Museo Archeologico di Pithecusae – Villa Gingeròcorso Angelo Rizzoli n 194 Lacco Ameno
Interverranno:
Soprano Emanuela Barbieri
Mezzo Soprano Sara Di Costanzo
Pianista accompagnatore prof Leandro Nicolella
Concerto a cura della prof.essa Enrica Di Martino
Lunedì 22 Dicembre 2025 19:00 . Concerto di Natele OVTJ
Presso la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena
Casamicciola Terme
Interverrà:
L’orchestra Verticale Territoriale Junior dell’isola di Ischia
Composta da 70 giovani musicisti dell’isola
Musiche di:
E. Morricone , Ramin Djawadi , Hans Zimmer , Howard Schore
Brani Natalizi in chiave Swing
Martedì 20 Gennaio 2026 ore 19:00. Sweet Dreams
Presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie (S. Pietro) Corso Vittorio Colonna 191
Interverrà:
La Swing Buchner Orchestra
a cura del prof. Enzo Amazio
Musiche :
Standard Jazz internazionali
Martedì 24 Marzo 2026 ore 19:00. Estro Armonico
Presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie (S. Pietro) Corso Vittorio Colonna 191
Interverrà:
Ensemble d’archi del Liceo Musicale G. Buchner e del Liceo musicale di Castellammare di Stabia F. Severi
a cura del prof. Riccio Gianfranco
Musiche di :
Vivaldi, Pachelbell, Asturias, G. Faurè, Einaudi , Morricone
Martedì 21 Aprile 2026 19:00 . I Solisti del Buchner
Museo Archeologico di Pithecusae – Villa Gingeròcorso Angelo Rizzoli n 194 Lacco Ameno
Interverranno:
Soprano Emanuela Barbieri
Mezzo Soprano Sara Di Costanzo
Pianista accompagnatore prof Leandro Nicolella
Concerto a cura del prof. Leandro Nicolella
Musiche di: Jules Demesserman, Jean Baptiste Singelée, Ottorino Respighi, Domenico Scarlatti, Antonio Vivaldi, Carl Reinecke, Jean Baptiste Breval
gli eventi sono ad ingresso gratuito
Note sulle Location della rassegna musicale :
La Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e Santa Maria Maddalena a Casamicciola Terme
Simbolo della rinascita di Casamicciola dopo il terremoto del 1883.
l terremoto del 28 luglio 1883 ha tracciato uno spartiacque indelebile per Casamicciola Terme. Nella storia di questa cittadina termale a nord dell’isola d’Ischia esiste un “prima” e “dopo” il terribile sisma. Vale per le persone, per le abitazioni, per le strade e per le chiese.
Soprattutto per le chiese, come Santa Maria Maddalena, originariamente edificata in Piazza Maio (una lapide ricorda la circostanza) e dopo il terremoto ricostruita qualche centinaio di metri più giù, al centro di un grande viale alberato, su corso Garibaldi.
All’interno, sulla navata di sinistra, c’è la tomba di Giuseppe Morgera (1844-1898), parroco della chiesa e figura simbolo della rinascita di Casamicciola. A lui, che pure rimase gravemente ferito sotto le macerie, si deve la ricostruzione materiale della chiesa e, più importante, quella spirituale dei suoi concittadini, continuamente spronati a non lasciarsi andare, compresa la tentazione, peraltro più che comprensibile, di vivere facendo esclusivo affidamento ai sussidi stanziati dall’allora governo Depretis.
La Parrocchia di S. Maria delle Grazie in S.Pietro
Nome del tempio infatti è Santa Maria delle Grazie e delle anime purganti, a ricordo del cimitero che sorgeva nel borgo diVilla De Bagni,unificato poi, all’unico cimitero extramoeniaancor oggi in uso per la nostra cittadina. La strada stessa checosteggiava la Chiesa, oggi ridotta ad un piccolo vicoletto, a richiamo del luogo è stata fino agli inizi del secolo scorso intitolata via Purgatorio.
Di notevole pregio le statue della Vergine Maria: l’Addolorata e la Madonna del Buon Consiglio, di scuola napoletana. Di valore storico la raffigurazione di San Giovan Giuseppe, concittadino e patrono nostro, sita nella cappella di San Pietro: il quadro è la prima raffigurazione del frate appena defunto . In sacrestia, poi, è conservata l’immagine di san Camillo di cui la tradizione narra la sua profezia. Il santo, infatti, in visita sull’isola per cure mediche alle terme, sentitosi poco bene proprio nei pressi dei nostri luoghi, profetò la costruzione di una chiesa.
Museo di Pithecusae – Villa Arbusto
Conosciuta in tutto il mondo per la sua maestosità ed imponenza sin dal settecento.
A tutt’oggi , il giardino rappresenta uno dei più bei parchi dell’isola, aperto ai visitatori al pari degli spazi museali “Un gradevole esempio di cosmopolitismo botanico”, lo definì il prof. Giuseppe Sollino ,autore di uno studio sulle caratteristiche botaniche di Villa Arbusto “giardino unico per struttura , esposizione e varietà di piante “.
Nel1947 Giorgio Buchner ed il vulcanologo Alfred Rittmancrearono un museo, chiamato Museo dell’Isola d’Ischia, che più tardi sarebbe confluito, assieme ai reperti rinvenuti negli scavi successivi, nel nuovo Museo Archeologico di Pithecusae. Il museo, inaugurato ufficialmente il 17 aprile alla presenza di studiosi di primo piano come sir John Boardman, docente oxoniense, ed il conservatore capo del Museo del Louvre, Alain Pasquier, ha sede in Villa Arbusto. La villa fu costruita nel 1785 da don Carlo Acquaviva, Duca di Atri, lì dove si trovava la masseria dell’arbusto. Estintasi nel 1805 la linea maschile degli Acquaviva, la proprietà, dopo essere passata per molte mani, fu acquistata nel 1952 da Angelo Rizzoli, quindi dal Comune di Lacco Ameno, con il contributo di Provincia e Regione, perché diventasse sede del museo.
I PROTAGONISTI:
Liceo Musicale Giorgio Buchner di Ischia
Barbieri Emanuela
Castaldi Benedetta
Di Costanzo Sara
Di Maio Matteo
Farese Sabrina
Protopapa Alessio
Schiano Vito
Castagna Giorgia Agnese
D’ Amico Lara
Di Scala Francesca
Guarino Maria Francesca
Grima Pasquale
Impagliazzo Nicola
Lantigua De La Cruz Enderlin
Sabetta Lisa
Schiano Nicole
Sirignano Greta
Trani Angela
Trofa Anna
Verde Nicholas
Vitale Francesca
Docenti dei due Licei Musicali e delle Scuole Secondarie di primo grado ad indirizzo musicale:prof.ssa Enrica Di Martino direttore artistico della rassegna, prof. Vincenzo Amazio, prof.ssa Rosa Castagliulo, prof Gianfranco Castagna, Prof. Carlo Causa, prof. Michele Costagliola D’Abele, prof. Angelo D’Elia, prof.ssa Maria Di Lorenzo, prof. Simone Franciosa, prof. Diego Imparato, prof. Leandro Nicolella, prof.ssa Lisa Molinaro, prof Gianfranco Riccio, prof. Stefano Santaniello, prof Raffaele Ungaro
Ensemble d’archi del
Liceo Musicale
Musicale F. Severi
Castellammare di Stabia
Recital Operistico a cura della prof.ssa Enrica Di Martino
Diplomata presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli in Canto completando poi gli studi a Milano con il Direttore d’ orchestra Paolo Vaglieri, vince una borsa di studi grazie alla quale trascorre sei mesi a Stoccarda perfezionando il repertorio con Silvia Gestzy, svolgendo cosi attività concertistica nel sud della Germania.
Laureata In teoria analisi e Composizione Corale presso il Conservatorio Statale di Musica Domenico Cimarosa di Avellino.
Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche liriche e da camera Nazionali ed Internazionali Debutta nel ruolo del paggio nel Rigoletto di Verdi diretto da Nino Rota ad Ancy, Vevey, Piacenza, Roma e Napoli. Collabora con l’Orchestra Scarlatti di Napoli nel repertorio di musica da camera, debutta nella prima Rassegna di musica sacra per nuovi compositori a Napoli eseguendo un brano inedito del M°Raffone.
Sweet Dream a cura del prof. Enzo Amazio
Enzo Amazio è un musicista, chitarrista, compositore italiano di musica jazz. Si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Laurea in composizione e arrangiamento jazz presso il medesimo conservatorio. Ha conferito dei master con Jerry Bergonzi, Mike Stern, Jim Hall. Dopo un periodo di concertismo nel campo della musica classica si dedica al jazz. Ha lavorato inoltre come arrangiatore e chitarrista con I New Cimarosa, Ida Rendano, James Senese, Enzo Gragnaniello, Massimo Ranieri, Fabio Perversi dei Matia Bazar. Collabora attivamente con l’Heristal Entertainment e come compositore per Rai, Mediaset, Sky, Rai Isoradio, Radio Italia, Radio Montecarlo.
Discograficamente ha al suo attivo 24 cd da solista piùnumerose collaborazioni con nomi illustri del jazz italiano quali Paolo Fresu, Maurizio Giammarco ,Gabriele Mirabassi. Si è esibito al Festival di Sanremo nel Mondo con Mario Rosini, Marco Masini presentato da Mike Buongiorno e Tony Renis oltre a svariati Jazz Festival nazionali ed europei.
Estro Armonico a Cura del prof. Riccio Gianfranco
Laureato in Violino e Musica D’Insieme presso il Conservatorio statale di musica San Pietro a Majella di Napoli.
Diplomato in Viola con il vecchio ordinamento presso il Conservatorio Statale di Musica
Nicola Sala di Benevento.
Ha collaborato con varie orchestre sinfoniche liriche e da camera Nazionali ed Internazionali fra cui i Pomeriggi Musicali , Orchestra sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra Italiana diretta dal M° Salvatore Accardo, Orchestra Marchigiana, Orchestra A. Scarlatti di Napoli ed L’Orchestra Internazionali del Rome Festival .
Ha collaborato in varie produzioni teatrali e televisive.
I Solisti del Buchner a cura del prof .Leandro Nicolella
Inizia gli studi musicali al Conservatorio“San Pietro a Majella”di Napoli,nella classe di sassofono del M°Francesco Salime e due anni più tardi, nella classe di composizione del M° Patrizio Marrone. Ha svolto intensa attività musicale sia in veste di compositore, collaborando in più di un’occasione con l’ensemble napoletano “Dissonanzen”, specializzato nell’esecuzione del repertorio contemporaneo .
In veste di pianista ha partecipato alle manifestazioni Piano City Napoli 2014, 2016, 2020, 2022, 2023, 2024 e Piano City Milano 2018. È stato ospite nell’ottobre 2016 e nel marzo 2017 del salotto musicale del Lions Clubdi Napoli Capodimonte. Nel giugno 2017 per conto del conservatorio Perosi tiene un recita su musiche di Chopine e Listz presso l’Università Cattolica di Campobasso nell’ambito della manifestazione “Musica in corsia”













