giovedì, Novembre 27, 2025
Visita il sito

Il Consiglio Comunale di Serrara Fontana approva gli indirizzi regionali sulla gestione dei rifiuti



Il Consiglio Comunale di Serrara Fontana ha approvato all’unanimità gli indirizzi regionali per la gestione integrata dei rifiuti, confermando la suddivisione del territorio del Lato Napoli 2 in due ambiti distrettuali.

La decisione è stata presa durante una seduta consiliare presieduta dal sindaco Irene Iacono.

Nel corso della riunione, è stata presa visione e approvata la Delibera n. 21/2023 dell’ Ente d’Ambito, l’organismo regionale preposto alla pianificazione e al coordinamento del ciclo integrato dei rifiuti in Campania. Tale delibera prevede una nuova articolazione del territorio regionale in sei ambiti territoriali ottimali (ATO), con l’obiettivo di garantire una gestione più efficiente, sostenibile e omogenea dei servizi ambientali.

In particolare, l’ ATO-TAU n. 6 (Ambito Territoriale Ottimale – Tavolo di Ambito Unico) comprende i comuni dell’isola d’Ischia e di Procida, includendo quindi tutte le realtĂ  insulari del Golfo di Napoli. Questa suddivisione mira a favorire una gestione integrata dei rifiuti, migliorando le attivitĂ  di raccolta differenziata, trattamento e smaltimento, e promuovendo una maggiore autonomia gestionale per le isole, in linea con le peculiaritĂ  territoriali e logistiche.

L’approvazione unanime da parte del Consiglio comunale rappresenta un passo importante verso una maggiore efficienza nella gestione ambientale, in coerenza con le direttive regionali e con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV