venerdì, Marzo 29, 2024
Visita il sito

IL COMUNE DI ISCHIA CONFERISCE AL COMPOSITORE GIORGIO BATTISTELLI LA CITTADINANZA ONORARIA

- Advertisement -

COMUNICATO STAMPA

“Un riconoscimento quello della città di Ischia – dichiara il Sindaco di Ischia Vincenzo Ferrandino- alla luminosa carriera del compositore che vuole celebrare la storia artistica di una persona che anche nella nostra comunità ha trovato nutrimento per la sua arte, ma anche un segno della riconoscenza al contributo straordinario che Giorgio Battistelli musicista ha dato allo sviluppo della musica contemporanea nel nostro Paese e in Europa, conservando sempre con Ischia un legame affettivo e di appartenenza.
Ischia città accogliente, grazie ai suoi panorami mozzafiato, al mare e alle sue bellezze, é da sempre luogo di attrazione per tanti illustri ospiti e siamo onorati di poter da oggi considerare nostro cittadino anche il Maestro Battistelli”.

Un legame quello di Giorgio Battistelli con Ischia cominciato in gioventù e che il Maestro Battistelli ha sempre coltivato, trovando nell’isola campana un luogo ideale di ispirazione ma anche di incontri e confronti fecondi per la sua professione.

“Nella vita di ogni artista ci sono “luoghi del cuore”, luoghi dove, una volta scoperti, non vedi l’ora di tornare e da dove non vorresti mai ripartire. Ischia è per me quel luogo. – aggiunge Battistelli-. Una comunità che ho sempre apprezzato per la sua spontaneità, per la sua capacità di accoglienza e sono davvero onorato di sentirmi cittadino di questa comunità. Ringrazio il Comune di Ischia per questo riconoscimento che mi lusinga e che vorrei dedicare al futuro della musica”.

Giorgio Battistelli, Leone d’oro alla carriera per la Biennale Musica 2022, autore contemporaneo fra i più affermati della scena musicale internazionale, uno dei compositori italiani più eseguiti al mondo, Accademico di Santa Cecilia, insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura Francese e di Commendatore dell’Ordine “al merito della Repubblica italiana”, è considerato uno degli artisti tra i più vitali e produttivi del nostro tempo.   Nella corso della carriera, Giorgio Battistelli è stato anche direttore artistico di prestigiosi istituzioni musicali, ruolo che attualmente ricopre per il Festival Puccini di Torre del Lago e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Le sue composizioni sono state rappresentate presso il Festival d’Automne al Centre Pompidou di Parigi, i Festival di Salisburgo e di Lucerna, la Biennale e la Gasteig di Monaco, la Biennale di Berlino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nei più importanti teatri dell’opera italiani come La Scala, La Fenice, l’Opera di Roma, il Teatro Comunale di Firenze, nei teatri dell’opera di Anversa, Strasburgo, Ginevra, Brema, Mannheim, Almeida, Londra, Hong Kong, Adelaide, Brisbane, Melbourne, Sydney, Wellington, Taipei, Tokyo, New York, Washington, Singapore, La Paz, Pechino. La sua musica è stata diretta da Riccardo Muti, Antonio Pappano, Lorin Maazel, Daniele Gatti, Daniel Harding, Ádám Fischer, Jukka-Pekka Saraste, Myung-Whun Chung, Susanna Mälkki, Zoltán Peskó. Ha collaborato con i registi Robert Carsen, Luca Ronconi, Georges Lavaudant, Mario Martone, Michael Londsdale, David Patney, Daniele Abbado, Fura dels Baus e Studio Azzurro.

La solenne cerimonia di consegna dell’onorificenza, che sarà ratificata durante il primo Consiglio Comunale dal nuovo civico consesso avverrà sabato 2 luglio alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Ischia. Sarà in seguito suggellata dal Concerto in programma domenica 3 luglio nel suggestivo e antico borgo di Ischia Ponte e che vedrà protagonisti i giovani artisti della PUCCINI FESTIVAL ACADEMY, la Scuola di alta formazione musicale del Festival di Torre del Lago i soprano Rosa Vingiani, Goar Faradzhian, Ginevra Gentile accompagnati al pianoforte da Lorenzo Masoni con la partecipazione straordinaria del tenore Vincenzo Costanzo che regaleranno al pubblico un programma delle più belle melodie pucciniane.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -