giovedì, Agosto 28, 2025
Visita il sito

I giovani musicisti di Forio protagonisti al Festival Agnesi di Merate




Dal 25 al 30 agosto, un gruppo di giovani musicisti provenienti da Forio sta partecipando con entusiasmo all’undicesima edizione del prestigioso Festival Agnesi di Merate, in provincia di Lecco. La rassegna, nata nel 2015 come campus di formazione orchestrale, riunisce ogni anno decine di talenti da tutta Italia per una settimana intensiva di studio, prove e concerti.

Ad accompagnare i ragazzi in questa esperienza formativa ci sono il Maestro Alberto Moretto e la Maestra Adriana Mendella, figure di riferimento nel panorama musicale isolano, che con passione e competenza guidano i giovani nella crescita tecnica e artistica.

Il corso si articola in giornate dense di attività: prove a sezione, sessioni orchestrali e laboratori musicali, tutti pensati per affinare il lavoro d’ensemble e valorizzare il ruolo di ciascun musicista all’interno del gruppo. I partecipanti stanno preparando un repertorio variegato che sarà eseguito nel Concerto Conclusivo del Festival, in programma sabato 30 agosto presso l’Area Monsignor Basilico, sotto la direzione del Maestro Marcello Corti, noto per la sua sensibilità interpretativa e il suo impegno nella formazione giovanile

La presenza dei giovani di Forio rappresenta non solo un’occasione per perfezionare le proprie competenze musicali, ma anche un’opportunità di confronto e scambio con coetanei provenienti da realtà diverse, in un contesto stimolante e ricco di passione.

«È un’esperienza che porteranno nel cuore – commentano i docenti – fatta di studio, amicizia e, soprattutto, di grande musica.»

Il Festival Agnesi, che quest’anno ha registrato un record di oltre 65 iscritti, si conferma come uno dei più vivaci appuntamenti musicali giovanili del panorama nazionale.



- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV