Il pescato locale protagonista sui fornelli degli Chef per l’evento Parthenope BlueXmas
Sei piatti per sei Chef che domenica 14, a Forio presso l’antico Molo Borbonico, useranno il loro talento per deliziare i palati degli avventori residenti e turisti. Tutto pronto per la grande kermesse di gusto prevista tra le varie attività di “Parthenope BlueXmas” che prevede anche un laboratorio formativo, incontri tra pescatori ed esposizione di artigianato locale. Non poteva esserci week-end migliore (si prevede una giornata primaverile) per questo appuntamento organizzato dal GAL Parthenope FEAMPA Campania 2021/2027 in collaborazione con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno che si innesta nel più ampio cartellone natalizio foriano.
Gli Chef esibiranno ciascuno delle opere dal tratto inconfondibile: Pasquale Palamaro, stella Michelin del ristorante Indaco del Regina Isabelle Resort preparerà una Bruschetta di baguette al lardo di mare e limone ed una Bombetta di pesce spada; Daniela Florio del ristorante Il Faro sarà alle prese con delle mezze maniche rigate al pesto di cozze e patate con erbe aromatiche e tarallo sbriciolato. La brigata della Chef Alida Mendella de La Rondinella di Panza sfoggerà le mitiche alici con cipolla caramellata e vino cotto; il maestro Maurizio Patalano di InFarinapreparerà la sua Montanara del mare con ricotta, acciughe e cantagriche con spolverata di limone ischitano; Chef Nazar Barakovskyy del ristorante Bar Maria offrirà Baccalà in tempura, mentre Franco Porto de La Romantica preparerà dei Cavatelli con vongole, pesto di basilico zucchine e formaggio.
Ci sarà anche spazio per i truck-food Bijoux e Le Zingare con le creazioni ispirate ai sapori del mare. Divertimento assicurato, tra un piatto e l’altro dalla musica di DJ Igor Monti.
Prima di darsi alle libagioni spazio alla inaugurazione della nuova sede foriana dell’area marina protetta Regno di Nettuno, prevista alle ore 10:30.
Parthenope BlueXmas è un evento di promozione della piccola pesca, detta anche pesca costiera o pesca artigianale o ancora pesca su piccola scala, che ricopre un ruolo economico particolarmente importante nel settore ittico. Oltre ad essere importante per la sostenibilità della pratica attuata con attrezzi selettivi e a basso impatto ambientale, la piccola pesca è anche un patrimonio storico e culturale da mantenere vivo.











