Nei giorni di festa appena trascorsi, il gruppo dei Giovani Albergatori di Ischia e Procida ha scelto di vivere un’esperienza diversa dal solito, lontana dalle sale riunioni e dai ritmi frenetici del lavoro. Una giornata dedicata alla scoperta autentica del territorio, grazie all’iniziativa Andar per Sentieri, che li ha condotti lungo i percorsi del Monte Epomeo, fino alla Chiesa di San Nicola e al suggestivo museo dell’eremo.




Un’escursione intensa, immersa nella natura e nella storia dell’isola, che ha permesso ai partecipanti di riscoprire luoghi iconici con uno sguardo nuovo. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente è stata la guida di Marianna Polverino, che ha accompagnato il gruppo con competenza, passione e una ricchezza di dettagli spesso sconosciuti anche agli stessi isolani.
Racconti, aneddoti, curiosità e spiegazioni hanno trasformato il percorso in un vero viaggio nella memoria e nell’identità dell’isola. Un patrimonio di conoscenze che, come sottolineato dai giovani albergatori, rappresenta un valore prezioso da trasmettere ai visitatori.
Un modo per “far innamorare ancora di più i nostri Ospiti della nostra Ischia”, come hanno dichiarato al termine della giornata.
L’iniziativa si inserisce in un percorso di crescita professionale e culturale che punta a rafforzare il legame tra operatori turistici e territorio, nella convinzione che la qualità dell’accoglienza passi anche attraverso la capacità di raccontare l’isola con autenticità e consapevolezza.
Una giornata speciale, dunque, che ha unito formazione, emozione e condivisione, lasciando nei partecipanti la voglia di continuare a esplorare e valorizzare la bellezza di Ischia e Procida.










