sabato, Gennaio 31, 2026
Visita il sito

Blitz a Campotese: la Guardia di Finanza sequestra una discarica abusiva di rifiuti edili



Il controllo economico del territorio e la tutela dell’ambiente restano priorità assolute per la Guardia di Finanza di Ischia. In un recente intervento coordinato dal capitano Giovanni Maria De Giorgio, i militari hanno posto sotto sequestro un’area di circa 300 metri quadrati nel comune di Forio, precisamente in località Campotese, trasformata in una vera e propria discarica abusiva.

Sorpresi durante lo scarico dei detriti

L’operazione è scattata quando i finanzieri hanno sorpreso alcuni mezzi pesanti nell’atto di scaricare materiali di risulta provenienti da lavori di demolizione. Dagli accertamenti immediati è emerso che il sito era privo di qualsiasi titolo abilitativo o autorizzazione allo stoccaggio di rifiuti. Complessivamente, sono stati rinvenuti circa 860 metri cubi di detriti edili, classificati come rifiuti speciali non pericolosi, per i quali la legge prevede rigide procedure di tracciabilità e smaltimento.

Sequestri e denunce

Oltre al terreno, la Guardia di Finanza ha sequestrato due automezzi riconducibili a un’impresa edile locale, ritenuti funzionali all’attività illecita. Il proprietario dell’area, nonché rappresentante legale della ditta coinvolta, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per gestione illecita di rifiuti e violazione delle normative ambientali vigenti.

Emerso anche un caso di lavoro nero

Il controllo non si è limitato all’aspetto ambientale. Nel corso delle verifiche sull’area di cantiere, i militari hanno riscontrato la presenza di un lavoratore irregolare. Questa scoperta ha fatto scattare le procedure previste per il contrasto al lavoro sommerso, aggravando la posizione della ditta coinvolta.

Le indagini sono ora orientate a ricostruire la filiera dei materiali sequestrati: gli inquirenti stanno verificando la provenienza dei detriti per accertare eventuali responsabilità dei titolari dei cantieri da cui sono stati originati i rifiuti.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV