I lavori su via Giovanni Mazzella erano stati pianificati con attenzione per minimizzare i disagi e le chiusure, prevedendo inizialmente il cantiere nel tratto degli Scogli Innamorati, senza impatti sulla viabilità . L’intervento nella zona attualmente interessata era previsto solo a partire da metà ottobre.
Tuttavia, durante un sopralluogo, il direttore dei lavori ha rilevato un preoccupante distacco del muro rispetto al marciapiede, segnale di un possibile crollo imminente. Si tratta di un’area vicina a quella dove, qualche anno fa, un muro costruito dalla Città Metropolitana cedette, e anche il tratto rimasto in piedi oggi appare inclinato e instabile.
Di fronte a questa situazione, non è stato possibile attendere oltre. L’intervento immediato si è reso necessario per garantire la sicurezza e scongiurare il rischio di un cedimento durante la stagione estiva, con conseguenze difficili da prevedere.
Dopo la messa in sicurezza dell’area, i lavori di consolidamento proseguiranno in un’altra zona, per poi completare l’intervento a fine estate. L’obiettivo è assicurare un’infrastruttura stabile e sicura, rispettando il valore e le esigenze del territorio.