domenica, Settembre 15, 2024
Visita il sito

Forio – Debutto della Banda Musicale “Aurora” Città di Panza sul palco del Teatro Greco. L’evento è già sold out



Sarà la formazione ischitana ad inaugurare questa sera, giovedi 20 giugno, la nuova stagione sinfonica della Fondazione Walton. Una scelta per omaggiare il territorio e rinsaldare le radici “musicali” dell’Isola.

E’ tutto pronto per accogliere sul palco del Teatro Greco la Banda Musicale “Aurora” Città di Panza (Forio d’Ischia) che per la prima volta si esibirà ai Giardini La Mortella a Forio per una serata  che ha già registrato il sold out.

Alla Banda “Aurora”, diretta dal Maestro Nicola Lauro, sarà infatti affidato il concerto inaugurale della nuova stagione sinfonica promossa dalla Fondazione Walton. L’appuntamento è questa sera giovedì 20 giugno alle 21:00.

Le bande musicali sono una realtà molto diffusa in Italia e ne rappresentano un presidio per il mantenimento dell’identità e della storia di una comunità. Questo lo è a maggior ragione per la banda di Panza, una formazione che vanta una lunga storia: la prima testimonianza accertata della Banda di Panza risale infatti al 1902 ed è l’istituzione che i Panzesi amano di più. Con l’attività della scuola di musica, la banda ha saputo formare un vivaio di talenti che sono andati sempre più affinando le proprie capacità, grazie alla presenza di maestri capaci ed appassionati che hanno portato l’insegnamento della musica a centinaia di giovani.

Ed è con questo patrimonio di storia e di appartenenza che la Banda Aurora giovedi sera porterà tutta la sua energia musicale sul palco del Teatro Greco. La sua presenza, è stata fortemente voluta e sostenuta dalla Fondazione Walton per consolidare il legame con la comunità dell’isola e confermare il proprio impegno nel coinvolgere le realtà del territorio nelle proprie attività culturali. Il concerto di giovedi sarà quindi l’occasione per celebrare insieme la tradizione musicale ischitana  ed i valori della coesione e della partecipazione. 

Il programma della serata prevede una prima parte di musica classica, con brani di autori tradizionali come Verdi, Rossini e Bellini. In apertura è previsto un omaggio al genius loci William Walton del quale verrà eseguita la celeberrima marcia Crown Imperial la marcia per l’incoronazione di re Giorgio VI d’Inghilterra scritta da Walton nel 1937. Per onorare la memoria del Maestro il brano sarà proposto con un inedito arrangiamento, curato da Giovanni Migliaccio, vice direttore della banda, formatosi al conservatorio di Napoli. In programma anche una carrellata di colonne sonore da film e di canzoni napoletane che sapranno coinvolgere ed entusiasmare il pubblico della Mortella.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV