mercoledì, Ottobre 15, 2025
Visita il sito

Forio celebra la memoria di Nunzia Migliaccio Lavista: omaggio a una poetessa dell’anima



Mercoledì 22 ottobre 2025, alle ore 19.30, il Chiostro di San Francesco – ex municipio di Forio – ospiterà un evento commemorativo dedicato alla figura artistica e umana di Nunzia Migliaccio Lavista, poetessa e figlia indimenticabile della comunità foriana. L’iniziativa, promossa dall’associazione Incontrarte presieduta da Umberto Lucio Amore, si intitola “Omaggio a una poetessa”, un tributo che racchiude l’essenza di una vita vissuta tra introspezione, eleganza e profondità culturale.

Nunzia Migliaccio ha lasciato un segno indelebile nella vita culturale di Forio e oltre, grazie alla sua sensibilità, alla sua capacità di coniugare esperienza e interiorità, e alla sua vocazione poetica che ha attraversato confini e generazioni. Il suo percorso umano e letterario, segnato da un continuo interscambio tra Italia e Stati Uniti, sarà ricordato attraverso la lettura di estratti delle sue opere, curati dal dott. Giuseppe Castiglione e interpretati da amici e ammiratori, tra cui Clementina Petroni.

L’evento sarà un’occasione per riscoprire i versi di Nunzia, capaci di riscaldare il cuore e riaccendere memorie condivise. La sua poesia, fatta di ritmo, grazia e profondità, riflette una visione del mondo che ha saputo unire con discrezione la vita vissuta e quella interiore, l’incontro con l’altro e la riflessione personale.

La comunità di Forio si prepara così a rendere omaggio a una delle sue voci più autentiche, in un momento di raccoglimento e celebrazione che vuole essere anche un invito a custodire e tramandare il patrimonio umano e artistico che Nunzia Migliaccio ha donato a tutti.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore
nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV