A Forio si muove un tassello importante verso la piena accessibilità della spiaggia libera di Cava dell’Isola, uno dei luoghi più iconici e amati dell’isola d’Ischia. Con un atto firmato il 16 gennaio 2026, il Comune ha ufficializzato la nomina del progettista e del Responsabile Unico del Progetto, figure chiave per avviare la fase operativa di un intervento atteso da anni.
La decisione arriva dopo la delibera di Giunta n. 303/2025, con cui l’amministrazione aveva riconosciuto la necessità di garantire finalmente un accesso carrabile e privo di barriere architettoniche alla spiaggia pubblica. Un obiettivo che richiede non solo la progettazione di un nuovo percorso, ma anche l’acquisizione al patrimonio comunale del tracciato esistente e delle particelle private circostanti, attraverso una procedura di esproprio per pubblica utilità.
In questo quadro, il Comune ha scelto di affidarsi a due professionisti interni. Il ruolo di progettista è stato assegnato all’architetto Francesco Ambrosino, dipendente del Settore V, ritenuto idoneo alla redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica. Il Settore V ha espresso il proprio nulla osta, consentendo all’architetto di assumere l’incarico.
La responsabilità del procedimento è invece stata affidata all’architetto Federica Verde, anche lei in forza al Comune di Forio, che seguirà l’intero iter amministrativo e tecnico dell’opera in qualità di Responsabile Unico del Progetto.
Entrambi riceveranno l’incentivo previsto dal Codice dei Contratti Pubblici per le funzioni tecniche svolte all’interno dell’ente. Il servizio completo a cura di Elena Mazzella questa sera al Tg News (ore 20:30 canale 80 )










