Il Comune di Forio ha disposto l’affidamento diretto dei servizi tecnici specialistici necessari all’esecuzione di prove, verifiche e controlli strutturali presso il campo sportivo “Salvatore Calise”. L’intervento si è reso indispensabile dopo un sopralluogo effettuato da personale specializzato del Corpo dei Vigili del Fuoco e della Città Metropolitana di Napoli, che ha evidenziato la necessità di effettuare prove a spinta sugli elementi di separazione dello stadio e di redigere un report tecnico dettagliato.
Le attività richieste richiedono competenze altamente specialistiche e l’utilizzo di strumentazioni specifiche, motivo per cui l’amministrazione ha ritenuto opportuno procedere con un affidamento diretto, come previsto dall’art. 50 del D.Lgs. 36/2023 per importi inferiori a 140.000 euro.
La procedura è stata avviata tramite la piattaforma MEPA, con una trattativa diretta avviata il 22 dicembre 2025 nei confronti dell’operatore economico CSW Engineering Srl, società di ingegneria con sede a Roccapiemonte (SA). L’azienda ha presentato un’offerta pari a 3.000 euro oltre IVA, risultando idonea allo svolgimento delle prestazioni richieste.
La determina, firmata dal Responsabile del Servizio Dario Amoroso, prende atto dell’esito della trattativa e affida formalmente l’incarico alla società. La spesa complessiva, pari a 3.660 euro IVA inclusa, trova copertura nel bilancio comunale 2026.
Il provvedimento sarà pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune, come previsto dal Codice dei Contratti Pubblici. Sono stati inoltre acquisiti i pareri di regolarità tecnica e contabile, oltre alla certificazione di regolarità contributiva dell’operatore economico.
Con questo incarico, l’amministrazione comunale punta a garantire la piena sicurezza e funzionalità dell’impianto sportivo, in vista dei successivi interventi di adeguamento e miglioramento.










