Il Comune di Forio avanza verso la realizzazione del nuovo asilo nido in località San Vito. Con la determinazione n. 188 del 26 gennaio 2026, il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, Edilizia scolastica e sportiva, Luca De Girolamo, ha ufficializzato l’affidamento diretto dei servizi tecnici per la direzione operativa e il collaudo statico dell’intervento.
Il progetto, inserito nel “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” finanziato dal PNRR e dal Ministero dell’Istruzione con il decreto del 17 marzo 2025, prevede la costruzione di una nuova struttura educativa destinata ai più piccoli. Il codice unico di progetto (CUP) è E68H25000240006.
L’incarico di Direttore Operativo è stato affidato al Geom. Giovanni Mattera, mentre il ruolo di Collaudatore Statico sarà ricoperto dall’Ing. Ferdinando Aloi. I due professionisti sono stati selezionati tramite trattativa diretta sulla piattaforma Tuttogare, in conformità all’articolo 50 del D.Lgs. 36/2023.
Il valore economico dei servizi ammonta a:
– € 4.141,91 (oltre IVA e cassa) per la direzione operativa;
– € 5.093,84 (oltre IVA e cassa) per il collaudo statico.
Le risorse finanziarie sono coperte dal capitolo 9999/2026 del bilancio comunale, nell’ambito del quadro economico dell’intervento.
Il provvedimento è stato dichiarato regolare sotto il profilo tecnico, contabile e finanziario, con attestazione di compatibilità rispetto alla programmazione dei flussi di cassa pubblici. La determina è stata pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Forio.
Con questo atto, l’amministrazione comunale conferma il proprio impegno nel potenziamento dei servizi per l’infanzia, puntando su infrastrutture moderne e funzionali per rispondere ai bisogni delle famiglie del territorio.










