domenica, Giugno 1, 2025
Visita il sito

Forio: al via i solenni festeggiamenti di San Vito dal 7 al 17 giugno. Programma



Celebrare San Vito Martire, in questo anno segnato dal Giubileo della Speranza, è una grande opportunità per noi cristiani, che spesso viviamo le prove come momenti in cui “viene meno proprio la speranza”. Eppure, è proprio la speranza ciò che muove il cuore dell’uomo anche nella prova. Il martirio, infatti, non nasce da una fede invincibile, ma da una fragilità attraversata dalla grazia, ovvero dalla speranza. Vogliamo concretizzare questa verità accogliendo un piccolo segno, umile ma potente: quest’anno ospiteremo l’ampolla contenente il sangue del nostro patrono che proviene dall’Arcidiocesi di Lecce. Accogliere tra noi l’ampolla del suo sangue è un gesto che parla al cuore: ci ricorda che proprio lì, dove l’uomo sembra finito, Dio scrive storie di luce. San Vito ci insegna che non si è testimoni perché si è forti, ma perché ci si lascia amare fino in fondo. Nel sangue dei martiri, la Chiesa vede la linfa viva della sua fede. E quando quel sangue si scioglie, come talvolta accade con l’ampolla di San Vito, ci viene svelato qualcosa di profondo: il martirio non è un evento chiuso nel passato, ma un segreto che pulsa ancora oggi, che riguarda la nostra carne, le nostre fatiche, il nostro presente: è l’amore che si liquefa e dà senso alle pagine della nostra vita. Un martire ci fa vedere, nel suo corpo segnato e nel suo sangue versato, ciò che spesso non abbiamo il coraggio di guardare: la verità di una vita consegnata, la carne di un Vangelo vissuto, la speranza che resiste anche quando tutto crolla. Per questo, la sua festa non deve essere un ritorno al passato, ma un appello per il presente: lasciarci inquietare, toccare, trasformare da una figura così bella. Questo bambino santo ci provoca: ci chiede di smettere di recitare e di iniziare a credere sul serio. (Don Cristian Solmonese)

𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐃𝐄𝐈 𝐒𝐎𝐋𝐄𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐄𝐆𝐆𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈

– 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 7 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑰𝒏𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝑺𝒐𝒍𝒆𝒏𝒏𝒊 𝑭𝒆𝒔𝒕𝒆𝒈𝒈𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊 𝑷𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒂𝒍𝒊

𝐀𝐜𝐜𝐨𝐠𝐥𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐫𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢𝐚

𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐌𝐲𝐫𝐚 𝐢𝐧 𝐒𝐪𝐮𝐢𝐧𝐳𝐚𝐧𝐨

Ore 18:00 Processione della venerata immagine del Celeste Patrono dalla Basilica al Porto di Forio. Accoglienza della delegazione del Comune di Squinzano, guidata dal Rev.mo Don Alessandro Scevola, Parroco di San Nicola di Myra, insieme all’Amministrazione comunale e ai fedeli, che porteranno con sé l’ampolla contenente il prezioso Sangue del Martire Vito.

Rientro in Basilica con la solenne esposizione dell’ampolla del Sangue e della venerata statua argentea di San Vito.

Segue la recita della coroncina e la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal Parroco di Squinzano.

A conclusione, momento di festa sul sagrato della Basilica.

– 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 8 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒐𝒍𝒆𝒏𝒏𝒊𝒕𝒂’ 𝒅𝒊 𝑷𝒆𝒏𝒕𝒆𝒄𝒐𝒔𝒕𝒆

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe in Basilica.

Ore 11:00 S. Messa nella quale alcuni bambini della Parrocchia riceveranno il Sacramento

dell’Eucarestia per la prima volta.

Ore 18:45 S. Rosario e coroncina al Santo;

Ore 19:30 S. Messa.

– 𝐋𝐔𝐍𝐄𝐃𝐈 9 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐, 𝒔𝒑𝒆𝒓𝒂𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝑮𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒊

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe.

In mattinata visita agli ammalati.

Ore 18:45 S. Rosario e coroncina al Santo;

Ore 19:30 S. Messa presieduta da D. Bekele Biru Koraga e animata dalla Comunità Parrocchiale di S. Maria di Montevergine.

Ore 21:30 “Il Vangelo di un ragazzo senza madre. Pagine per una spiritualità coraggiosa”. Sul sagrato della Basilica di San Vito si terrà la presentazione del libro scritto da Don Cristian Solmonese ed edito dalla Editrice Domenicana Italiana. L’evento vedrà la partecipazione del Rev. Dott. Frate Gregorio Gennaro Carpino, Fraternità di Cana, Pontificia Università Gregoriana (Roma), Consultore Teologico, che interverrà sul tema: “Le figure dei Martiri nel libro dell’Apocalisse”.

Seguirà l’intervento del M° Gaetano Maschio. Moderatrice della serata sarà Concetta Del Deo.

A rendere più lieti gli interventi contribuirà la presenza di alcuni elementi della Banda Musicale “Papa Giovanni XXIII – Città di Forio”. Momento conviviale a cura della comunita’ parrocchiale.

– 𝐌𝐀𝐑𝐓𝐄𝐃𝐈’ 10 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐, 𝒂𝒎𝒊𝒄𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒑𝒊𝒄𝒄𝒐𝒍𝒊 𝒆 𝒑𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒅𝒐𝒍𝒆𝒔𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe.

In mattinata visita agli ammalati.

Ore 18:15 Raduno in Piazza Municipio, accoglienza di tutti i bambini del Decanato di Forio. Segue pellegrinaggio fino alla Basilica di S. Vito.

Ore 18:45 S. Rosario e coroncina al Santo

Ore 19:30 S. Messa e benedizione dei bambini. Al termine momento di festa sul sagrato a cura di “Terry Animation”.

Ore 21:00 In Basilica “La vera gioia nasce dalla pace”: i giovani artisti isolani dell’Accademia musicale “Note sul mare” offrono un concerto per raccontare, attraverso la musica, le melodie della pace.

Al termine dell’evento momento conviviale.

– 𝐌𝐄𝐑𝐂𝐎𝐋𝐄𝐃𝐈’ 11 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐, 𝒊𝒏𝒔𝒕𝒂𝒏𝒄𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒈𝒏𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑺𝒊𝒈𝒏𝒐𝒓𝒆

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe.

In mattinata visita agli ammalati.

Ore 18:45 S. Rosario e Coroncina al Santo.

Ore 19:30 S. Messa presieduta da D. Beato Scotti, Parroco della Comunità di San Sebastiano Martire e Vicario Foraneo della nostra Forania, e animata dalla comunità parrocchiale.

Ore 21:30 “Tu fai ricca sta bella città” – Racconti e storie di un’epoca vissuta all’ombra del Torrione, sotto lo sguardo del Santo Martire Vito” – Percorso artistico e storico teatralizzato tra i vicoli saraceni a cura dell’Associazione “Fantasy Napoli aps”.

Testi e regia di Gaetano Maschio.

Ritrovo presso “La Fontana” in Corso F. Regine.

– 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐄𝐃𝐈’ 12 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐, 𝒑𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒅𝒂𝒏𝒛𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒆 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒊

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe.

In mattinata visita agli ammalati.

Ore 18:45 S. Rosario e coroncina al Santo.

Ore 19:30 S. Messa presieduta da D. Giuseppe Di Salvatore, Parroco della Comunità di San Michele Arcangelo, animata dalla comunità parrocchiale, con la partecipazione delle scuole di Danza e degli artisti. Benedizione dei danzatori e degli artisti.

Ore 21:00 In Piazza Municipio la Magia della danza di Mary Sportiello presenta: “Come in un film”.

𝐌𝐎𝐒𝐓𝐑𝐀 𝐈𝐂𝐎𝐍𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐂𝐀

Dal 13 al 17 Giugno, dalle ore 18:00 alle 23:00 presso l’Oratorio dell’Assunta, Mostra iconografica sul culto di San Vito in Italia e in Europa a cura della Comunità parrocchiale.

Dal 14 al 17 Giugno, dalle ore 21:00 alle 22:30, sarà presente l’Associazione di Forio “Vicoli Saraceni” per illustrare la storia e il culto di San Vito.

– 𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃𝐈’ 13 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐, 𝒕𝒂𝒖𝒎𝒂𝒕𝒖𝒓𝒈𝒐 𝒆 𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒐𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒊 𝒎𝒊𝒓𝒂𝒄𝒐𝒍𝒊

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe al termine delle quali sarà benedetto e distribuito il pane.

Ore 18:45 S. Rosario e coroncina al Santo.

Ore 19:30 S. Messa presieduta da D. Antonio Mazzella, Cappellano dell’Ospedale “A. Rizzoli” nella quale sarà amministrato il sacramento dell’unzione dei malati.

Al termine della Messa, benedizione e distribuzione del pane benedetto.

Ore 21:30 In Piazza San Vito: “Come se vedessero l’invisibile: storia di un giovane martire” – Spettacolo musicale sulla vita di San Vito scritto e diretto da Don Cristian Solmonese a cura della Comunità parrocchiale e con la partecipazione della Magia della Danza di Mary Sportiello. Anche quest’anno sarà possibile gustare le varie tipologie di zingare delle ragazze di “Zingare food-truck”.

– 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 14 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐, 𝒂𝒏𝒈𝒆𝒍𝒐 𝒄𝒖𝒔𝒕𝒐𝒅𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒏𝒐𝒔𝒕𝒓𝒐 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe.

In mattinata visita agli ammalati.

Ore 17:30 “Dal Caruso all’Imperatore … in cammino verso San Vito”: presso il sagrato della Chiesa del Soccorso percorso di fede, arte e tradizione popolare nelle chiese di Forio a cura del Professore Pierpaolo Mandl.

Ore 19:30 S. Messa e benedizione dei contadini e dei pescatori. In Piazza San Vito dopo la celebrazione sarà possibile gustare per tutta la sera i prodotti di “Aniello o Ricciulill e figli”, Maestri di Friggitoria Napoletana.

Ore 21:00 Omaggio storico in onore di San Vito.

Partenza dal Santuario di Santa Maria del Soccorso del Corteo diretto alla Basilica di San Vito, con la partecipazione degli “Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo”. Lungo il percorso, musica, colori e tradizione accompagneranno il cammino dei partecipanti.

A seguire, in Piazza San Vito, spettacolo conclusivo degli sbandieratori e musici, in omaggio al Santo Martire.

Ore 22:30 In Piazza Cristoforo Colombo apertura ufficiale della “Fiera di San Vito 2025” con presentazione a cura di una radio regionale, interventi delle autorità cittadine. Concerto “L’Amata Big Band”, artisti isolani.

– 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 15 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒐𝒍𝒆𝒏𝒏𝒊𝒕𝒂’ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝑺𝒂𝒏𝒕𝒊𝒔𝒔𝒊𝒎𝒂 𝑻𝒓𝒊𝒏𝒊𝒕𝒂’

Ore 6:00/7:00/8:00/9:30 SS. Messe;

Ore 9:00 Al porto di Forio: sparo della diana per salutare il dies natalis del nostro Patrono.

Ore 10:00 Sfilata per le strade cittadine degli “Sbandieratori e musici di Santa Rosa da Viterbo” fino a Piazza San Vito.

Ore 11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Em.za Rev.ma il Sig. Cardinale Miglio Arrigo Arcivescovo Emerito di Cagliari Cardinale Presbitero di San Clemente.

Ore 17:00 S. Messa;

Dalle ore 17:30 alle ore 22:30 – “ Street Band in tour”. Artisti itineranti per le strade cittadine principali

Ore 18:00 S. Messa presieduta da Fra Vincenzo Ponticelli ofm, rettore di San Francesco d’Assisi in Forio,

con la partecipazione e l’animazione

del Terz’ordine francescano.

Ore 19:00 Solenne processione animata dalle Associazioni bandistiche “Città di Forio” e “Aurora – Città di Panza”. Al porto spettacolo piromusicale.

Al rientro in Basilica canto dell’inno e bacio della reliquia.

– 𝐋𝐔𝐍𝐄𝐃𝐈 16 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑺𝒐𝒍𝒆𝒏𝒏𝒊𝒕𝒂’ 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏 𝑽𝒊𝒕𝒐 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒓𝒆 – 𝑷𝒂𝒕𝒓𝒐𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑭𝒐𝒓𝒊𝒐

Ore 6:00/7:00/8:00/9:30 SS. Messe.

Ore 9:30 Al porto sparo della diana.

Ore 10:00 Giro bandistico per le strade cittadine della banda musicale “Aurora – Città di Panza”.

Ore 11:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Villano, nostro Vescovo nella quale amministrerà il Sacramento della Confermazione.

La celebrazione sarà animata da grande orchestra e dalla Corale Polifonica San Vito dirette dal M° Gianvito Di Maio.

Ore 17:00 S. Messa presieduta da D. Emanuel Monte Parroco della Comunità di San Leonardo

Abate e animata dalla comunità parrocchiale.

Ore 18:00 Processione fino al Santuario del Soccorso. Imbarco sul porto di Forio. Commemorazione dei caduti in mare. Rientro in Basilica e bacio della reliquia.

Ore 19:30 Spettacolo per bambini “Otto il Bassotto” nell’area allestita per i bambini presso Parcheggio Cristoforo Colombo.

Ore 21:00 In Piazza Cristoforo Colombo spettacolo del performista, attore e illusionista di fama nazionale “Luca Lombardo – Illusionismo e comicità”.

– 𝐌𝐀𝐑𝐓𝐄𝐃𝐈’ 17 𝐆𝐈𝐔𝐆𝐍𝐎 2025

𝑮𝒊𝒐𝒓𝒏𝒂𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍 𝑷𝒂𝒕𝒓𝒐𝒄𝒊𝒏𝒐𝒐 𝒆 𝒄𝒉𝒊𝒖𝒔𝒖𝒓𝒂 𝒅𝒆𝒊 𝒔𝒐𝒍𝒆𝒏𝒏𝒊 𝒇𝒆𝒔𝒕𝒆𝒈𝒈𝒊𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊

Ore 7:00/8:30 Ss. Messe

Ore 11:00 S. Messa in suffragio di tutti i sacerdoti defunti di Forio presieduta da D. Giuseppe Caruso, Parroco della Comunità di San Francesco Saverio.

Ore 19:30 S. Messa per tutti i devoti e i benefattori viventi e defunti presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Luigi Pezzuto già Nunzio Apostolico in Bosnia-Erzegovina e in Montenegro.

Al termine della celebrazione bacio della reliquia del Sangue di San Vito che farà ritorno nella Basilica di S. Nicola di Myra in Squinzano e reposizione della statua argentea di San Vito.

Ore 22:00 In Piazza Cristoforo Colombo “Concerto di Nino Buonocore”. Un viaggio musicale tra jazz, pop e melodia d’autore con sorpresa finale. L’esibizione sarà accompagnata da un light design scenografico.

Ore 24:00 Al porto di Forio spettacolo di fuochi pirotecnici a conclusione dei solenni festeggiamenti.

Spezzerà la Parola di Dio dal 9 Giugno P. Francesco Lombardo op.

L’animazione liturgica sarà affidata ai cori parrocchiali e ai cori delle comunità parrocchiali di Forio.

L’addobbo serico sarà curato dalla ditta Pontificia Allestimenti “D’Errico” di Grumo Nevano; le luminarie della ditta “Luminart srl” di Boscotrecase e l’amplificazione e l’illuminazione degli spettacoli della ditta “R.M.S. di Francesco Rando”.

Gli spettacoli pirotecnici saranno curati dalla ditta “Ischiapirica” di Brigida Scotti.

𝐒𝐏𝐎𝐍𝐒𝐎𝐑 𝐃𝐄𝐈 𝐒𝐎𝐋𝐄𝐍𝐍𝐈 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐄𝐆𝐆𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈

Si ringraziano il Sindaco, l’Amministrazione comunale, le autorità civili e militari, coloro che hanno versato il loro contributo per la riuscita dei festeggiamenti, tutti gli ospiti che interverranno in questi giorni e coloro che hanno sponsorizzato le manifestazioni, ovvero la tipografia “Punto Stampa di Serpico Ottavio Giovanni”, la tipografia “Alcast Grafica”, Hotel “Villa Sorriso”, Panetteria “Anna Bakery” (Nonno Franchino), il panificio “L’Oro di Ischia”, il servizio di ristorazione “Dolce e Salato”, il Bar “Calise Espresso Srl” di Ischia, “Scapriccio” di Giuseppe Di Massa, la società sportiva “Real Forio 2014”.

𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐌𝐈𝐓𝐀𝐓𝐎 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐄𝐆𝐆𝐈𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈 2025

Il Parroco, rettore della Basilica e Presidente del Comitato

𝐃𝐨𝐧 𝐂𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧 𝐒𝐨𝐥𝐦𝐨𝐧𝐞𝐬𝐞

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV