Il Comune di Forio ha concluso la procedura di gara per l’affidamento in concessione del servizio di illuminazione votiva nei cimiteri di Forio Capoluogo e della frazione Panza. Con l’aggiudicazione definitiva, l’amministrazione comunale affida per i prossimi tre anni la gestione del servizio all’impresa A.G. Costruzioni Generali Srl, con sede a Saviano (NA).
La gara, avviata ai sensi dell’art. 71 del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023), riguarda un servizio considerato essenziale per il decoro dei luoghi cimiteriali e per garantire ai cittadini la possibilità di onorare i propri defunti con continuità ed efficienza.
Un servizio regolamentato da anni
Il servizio di illuminazione votiva è disciplinato dal Regolamento comunale approvato nel 2004, che definisce modalità e tariffe applicate all’utenza. Da tempo il Comune ha scelto di affidarne la gestione a soggetti esterni, non disponendo di risorse interne sufficienti per garantirne la conduzione diretta.
Nel 2025 la Giunta comunale ha approvato la documentazione tecnico‑economica predisposta dall’Ufficio Tecnico, stimando un valore complessivo della concessione pari a 179.981,30 euro, comprensivi di oneri della sicurezza.
La gara: due partecipanti, offerta migliore di A.G. Costruzioni Generali
La procedura è stata pubblicata sulla piattaforma telematica Tuttogare l’11 novembre 2025. Alla scadenza del termine sono pervenute due offerte. La Commissione giudicatrice – composta dagli ingegneri Luca De Girolamo e Mauro Pizzuti Miragliuolo e dall’architetto Federica Verde – ha esaminato la documentazione amministrativa, tecnica ed economica.
Dopo una prima fase di soccorso istruttorio, entrambe le ditte sono state ammesse alla valutazione.
Punteggi assegnati:
Offerta tecnica
• A.G. Costruzioni Generali Srl: 70 punti
• Fischetti Srl: 63,74 punti
Offerta economica
• A.G. Costruzioni Generali Srl: 28,93 punti
• Fischetti Srl: 30 punti
Nonostante il punteggio economico più alto ottenuto da Fischetti Srl, l’offerta complessiva migliore è risultata quella di A.G. Costruzioni Generali Srl, che ha proposto un aggio annuo del 27% sull’utile.
La verifica dei requisiti si è conclusa con esito positivo.
Aggiudicazione definitiva
Alla luce dei verbali di gara e delle valutazioni della Commissione, il Comune ha proceduto all’aggiudicazione definitiva della concessione triennale all’impresa A.G. Costruzioni Generali Srl, per un importo complessivo stimato di 179.981,30 euro, oltre IVA.
Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’architetto Federica Verde.
Con questo provvedimento, l’amministrazione comunale assicura la continuità di un servizio molto sentito dalla cittadinanza, garantendo manutenzione, gestione e fornitura dell’energia elettrica per le lampade votive nei due cimiteri comunali.










