L’associazione Noi@Europe promuove l’evento “FAR AWAY SHO(p)W” come momento conclusivo del progetto Erasmus+ “Living Our Literature”
Forio, 16 Maggio 2025 – FAR AWAY SHO(p)W è l’esito finale del progetto Erasmus+ “Living our Literature” orgnaizzato dall’associazione Noi@Europe e che ha coinvolto 30 giovani da cinque paesi europei: Croazia, Spagna, Portogallo, Slovacchia, Italia. Il percorso ha visto la partecipazione di student* da accademie di teatro, scuole di cinema e sceneggiatura che hanno trascorso le ultime due settimane a Forio per realizzare attivitĂ educative basate sulle metodologie teatrali.
Il Far Away Sho(p)w si troverĂ a via Roma n.18 dalle 16 alle 20 di sabato e domenica 17 e 18 maggio. Uno spazio temporaneo, di storie e performance che raccontano il LONTANO.

Un workshop teatrale, facilitato da Luigi Morra, ispirato a una serie di riferimenti letterari sul tema del “lontano” di scrittori e scrittrici e poeti come Agnes Varda, Italo Calvino, Rosalia De Castro, M.K. Zebrano, JosĂ© Rodrigues MiguĂ©is, Milan Lasica and JĂşlius SatinskĂ˝, Luchino Visconti e suggestioni che dialogano con i luoghi dell’isola. Un processo creativo che vede la sua conclusione non in uno spettacolo ma in una performance specifica presentata come vede la vera e propria apertura di un negozio, tra i vicoli di Forio. Un temporary shop, o un temporary show, dove l’estetica e il linguaggio del turismo incontrano la necessitĂ di narrazione, di racconto, di viaggio complesso.
Il progetto è uno Scambio Giovanile Erasmus+ che consente a gruppi di giovani di tutta Europa di poter viaggiare, incontrarsi e lavorare insieme a temi comuni nell’ambito dell’educazione non-formale. Si conclude il terzo progetto Erasmus+ organizzato dall’Associazione Noi@Europe a Forio. E’ importante promuovere progetti educativi che portano sull’isola ragazz* da tutta Europa (e oltre) che conoscono l’isola e approfondiscono la loro relazione con la comunità locale attraverso attività formative.