Un giovane falco pellegrino è stato tratto in salvo a Ischia grazie all’intervento tempestivo delle Guardie Zoofile di Forio, allertate da una segnalazione di una cittadina. L’animale, simbolo di libertà e potenza, è stato ritrovato ferito e in evidente difficoltà , vittima di un colpo d’arma da fuoco.
A rispondere prontamente alla chiamata è stato Luigi Trani, rappresentante delle Guardie Zoofile locali, che ha preso in carico il rapace e lo ha affidato alle cure veterinarie. Le radiografie eseguite dal dottor Alessandro Impagliazzo hanno rivelato la presenza di un pallino di piombo nei pressi di una frattura all’ala, confermando che il falco è stato colpito intenzionalmente.
L’episodio ha già sollevato polemiche tra gli ambienti venatori dell’isola. C’è chi, come spesso accade, tenta di minimizzare l’accaduto attribuendolo a “bracconieri” isolati, ma resta il fatto che un animale protetto è stato barbaramente ferito.
Il falco è stato trasferito al Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Napoli, dove sarà sottoposto a un intervento chirurgico. Le speranze sono alte: se tutto andrà per il meglio, il rapace potrà tornare a solcare i cieli, libero come merita.
Un episodio che richiama l’attenzione sull’importanza della vigilanza ambientale e sulla necessità di una maggiore tutela della fauna selvatica, troppo spesso vittima dell’inciviltà umana.














