giovedì, Ottobre 30, 2025
Visita il sito

Emergenza rifiuti a Ischia e Procida: incontro con i sindaci  in Prefettura



Si è svolta nel pomeriggio di ieri mercoledì 29 ottobre presso la Prefettura di Napoli, una riunione straordinaria convocata dal Prefetto Michele Di Bari per affrontare le criticità legate al trasporto dei rifiuti, speciali e non, dalle isole di Ischia e Procida verso la terraferma. L’incontro è stato richiesto dal Sindaco di Forio, con il supporto dei gestori del servizio di igiene urbana, a seguito delle difficoltà operative registrate negli ultimi giorni.

Alla riunione ha preso parte anche il Sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, insieme ai colleghi di Forio e Serrara Fontana, ai Vicesindaci di Barano e Procida, ai rappresentanti comunali, ai Comandanti delle Capitanerie di Porto delle due isole, ai delegati dell’ARPAC, ai rappresentanti delle società partecipate di Casamicciola Terme e Procida, e a un rappresentante della compagnia di navigazione Medmar.

Durante il confronto, i rappresentanti dei Comuni hanno illustrato i disagi causati dal trasporto marittimo dei rifiuti, reso particolarmente difficoltoso nell’ultima settimana a causa delle avverse condizioni meteomarine che hanno interrotto il servizio in modo discontinuo. Una situazione che rischia di compromettere la gestione ambientale e sanitaria delle isole, soprattutto in vista dell’arrivo della stagione invernale.

Nel corso dell’incontro è emersa la disponibilità di altri operatori del settore a collaborare per rafforzare il servizio, a condizione di ottenere le necessarie autorizzazioni. La Prefettura, per voce della D.ssa Stefania Rodà, ha garantito che il tavolo di confronto resterà aperto per monitorare costantemente l’evolversi della situazione e intervenire con tempestività in caso di ulteriori criticità.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore
nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV