sabato, Aprile 20, 2024
Visita il sito

ELEZIONI – I DATI ISOLANI SULL’AFFLUENZA

- Advertisement -

Ai tempi del COVID non ci siamo fatti mancare nulla, neanche le elezioni. E chi temeva una forte ripercussione sulla percentuale dell’affluenza alle urne, si è dovuto sorprendentemente ricredere. Soprattutto per il Referendum, il numero di italiani andati al voto non è affatto irrilevante, soprattutto se si considerano le tante incognite e su tutto la paura di poter contrarre il virus in un seggio elettorale. Per dire SI o NO al taglio dei Parlamentari, si è espresso circa il 54% degli italiani. Una percentuale apparentemente non rilevante, ma che per un referendum supera anche le più rosee aspettative soprattutto, lo ripetiamo, visti i timori dovuti al covid 19.
In Campania la percentuale dell’affluenza ha raggiunto addirittura il 62%, la sesta più alta dopo Trentino, Veneto, Toscana, Molise, Puglia. Per quanto riguarda l’isola d’Ischia, nel comune di Barano l’affluenza per il Referendum è stata del 56,34%, a Casamicciola del 58, 78%, a Forio del 53,37%, ad Ischia del 56,62%, a Lacco Ameno 81,15%, a Serrara Fontana del 55,28%; a Procida invece affluenza al 79,75%.


Discorso diverso per le regionali, dove alcuni cittadini si sono rifiutati di votare per l’elezione del nuovo consiglio regionale, ma il differenziale tra le percentuali del referendum e quello delle regionali è dovuto al fatto che più persone possono votare per il referendum (ad esempio gli italiani all’estero), cosa che non avviene per regionali e comunali.
Ad ogni modo, per le regionali, l’affluenza del comune di Barano è stata del 44,56%, nel comune di Casamicciola affluenza al 45,10%, a Forio 42,05%, ad Ischia 44,94%, Serrara 38,59%, a Lacco Ameno 77,91%; Procida al 73,27%. Tolti i due comuni dove si votava anche per le amministrative, sull’isola le percentuali sono state bassissime rispetto alla media regionale che è stata del 55,14% (cinque anni fa fu del 51,41%), affluenza come al solito molto bassa.


Sulle comunali, invece, ci sono dati importanti. L’affluenza a Lacco Ameno è stata del 78,56% superiore a quella delle precedenti elezioni che fu del 70,11%. A Procida l’affluenza si è assestata intorno al 74,91%, cinque anni fa fu del 73,98%. Al seggio 10, quello coinvolto dai fatti raccontati, ha votato solo il 50% degli aventi diritto.
Le percentuali confermano quanto dicevamo in apertura, ovvero che il covid non ha inciso affatto sull’affluenza alle urne.

I DATI PROCIDANI NEL DETTAGLIO (a cura di Marco Mezzo)

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -

Seguici sui Social

19,552FansLike
2,177FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV

- Annuncio -