Un messaggio carico di stima e riconoscenza è giunto in questi giorni all’Istituto “Vincenzo Telese” di Ischia da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Destinatario della lettera ufficiale, il dirigente scolastico professor Mario Sironi, ma il vero protagonista delle parole del Ministro è il neodiplomato Francesco Di Leva, che ha conseguito il diploma con il massimo dei voti nonostante le difficoltà legate alla propria condizione di salute.
Nel suo messaggio, il Ministro ha voluto sottolineare il valore esemplare del risultato raggiunto da Francesco: una testimonianza di forza interiore, determinazione e amore per lo studio. Un percorso che si distingue non solo per il brillante traguardo accademico, ma anche per la capacità di ispirare coetanei e adulti, dimostrando che la volontà può abbattere anche le barriere più dure.
“Il suo percorso – scrive Valditara – costituisce un modello positivo per tutti i giovani.” Il Ministro ha espresso inoltre un sincero augurio per il futuro formativo e personale del giovane, ringraziando al contempo il corpo docente dell’Istituto Telese per il sostegno e l’attenzione che hanno accompagnato l’alunno nel suo percorso di crescita.
La comunità scolastica accoglie con profondo orgoglio questo messaggio, che sancisce non solo l’importanza dei risultati scolastici, ma anche la centralità di un’educazione inclusiva e attenta alle potenzialità di ciascuno.
L’Istituto Telese, ancora una volta, si conferma fucina di talenti e presidio di umanità.