venerdì, Luglio 18, 2025
Visita il sito

Consiglio di Stato conferma la demolizione de “L’Isola Fiorita”



Il Consiglio di Stato ha respinto l’istanza di revoca presentata dalla nuova proprietà del noto complesso l’Isola Fiorita che fu di Emmiddio Calise della omonima pasticceria ischitana . L’acquirente Mario Lettieri si era opposto contro l’ordinanza che aveva negato la sospensione della demolizione del complesso edilizio di via Eddomade a Casamicciola Terme. I giudici del Consiglio hanno stabilito che non vi è errore di fatto nella precedente ordinanza del 16 aprile 2025, confermando così l’ordine di demolizione n. 85/2024 emesso dal Comune termale guidato da Giosi Ferrandino.La richiesta di sospensiva si basava sull’asserita errata interpretazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) del 7 ottobre 2022, sostenendo che l’ordinanza avesse incluso lavori non effettivamente previsti dalla stessa. Tuttavia, il Consiglio ha rilevato che tale interpretazione non emerge affatto dall’ordinanza originaria. Di conseguenza, l’istanza è stata giudicata inammissibile.La difesa del Comune ha evidenziato come l’istanza di revocazione fosse infondata e basata su una ricostruzione “artata” e priva di riscontri documentali. Gli interventi edilizi contestati – scavi e opere di completamento del piano terra e primo piano – sono stati eseguiti dopo la presentazione della domanda di condono, e quindi considerati abusivi.Il Consiglio di Stato ha chiarito che la SCIA non legittimava la prosecuzione dei lavori, né sanava gli abusi. Inoltre, la presentazione di una domanda di condono non blocca l’attività repressiva del Comune nei confronti di opere successive e non autorizzate.
Quanto al “periculum in mora”, i giudici hanno escluso l’esistenza di un danno grave o irreparabile derivante dall’esecuzione della demolizione, sottolineando che anzi, il ripristino dello stato dei luoghi potrebbe rendere ammissibile il condono.
In definitiva, il Consiglio ha ribadito che non c’è alcun errore revocatorio e che la demolizione è pienamente legittima. La controversia resta ora sospesa in attesa del giudizio di merito da parte del TAR.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV