mercoledì, Novembre 26, 2025
Visita il sito

Casamicciola, tre anni dopo la frana: Legnini ricorda le vittime e fa il punto sulla ricostruzione



Nel giorno del terzo anniversario della tragica frana che il 26 novembre 2022 colpì Casamicciola Terme, causando la morte di dodici persone, si è tenuta una cerimonia di commemorazione per onorare le vittime e rinnovare l’impegno per la sicurezza del territorio.

La giornata è iniziata con la deposizione di una corona d’alloro sul Celario, luogo simbolo della tragedia, alla presenza del sindaco di Casamicciola, del commissario straordinario Giovanni Legnini e del Capo del Dipartimento Casa Italia. Un momento di raccoglimento e memoria che ha coinvolto anche le Forze dell’Ordine, i sindaci dell’isola d’Ischia e gli studenti dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei”, accompagnati dalla dirigente scolastica.

Nel corso della cerimonia, il commissario Legnini ha ricordato le vittime e i loro familiari, sottolineando come, a tre anni dall’evento, il lavoro per la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione del rischio idrogeologico sia in uno stato avanzato. Ha inoltre evidenziato che la ricostruzione, sia pubblica che privata, è ormai pienamente avviata e si appresta a entrare in una fase ancora più intensa grazie all’attuazione del Piano della Ricostruzione, pubblicato poco più di un mese fa.

Tra le sfide piĂą complesse dei prossimi mesi, Legnini ha indicato la rigenerazione urbana e le delocalizzazioni necessarie per motivi di sicurezza, che richiederanno ulteriori risorse da parte del Governo.

Il commissario ha infine espresso gratitudine al Dipartimento della Protezione Civile, al Dipartimento Casa Italia, al Governo, al Parlamento, alla Regione Campania, ai sindaci, alle associazioni, ai comitati, ai tecnici, ai professionisti e alla Struttura commissariale, riconoscendo il contributo di ciascuno nel superamento dell’emergenza e nell’avvio di uno dei percorsi di ricostruzione più complessi nel panorama nazionale post-catastrofi naturali.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV