giovedì, Luglio 10, 2025
Visita il sito

Casamicciola Terme celebra la patrona Santa Maria Maddalena: fede, tradizione e musica 



Al via i solenni festeggiamenti dal 12 al 23 luglio 2025

La comunità di Casamicciola Terme si prepara a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno: i *Solenni Festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena*, Patrona della cittadina. Un fitto programma religioso, culturale e musicale animerà la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena Penitente, cuore spirituale del paese, dal 12 al 23 luglio 2025.

I festeggiamenti prenderanno il via sabato 12 luglio con il concerto di apertura in Piazza Marina, dove si esibirà NEK. Domenica 13 luglio inizierà ufficialmente il novenario con la Santa Messa mattutina e, nel pomeriggio, il suggestivo corteo processionale con l’immagine della Santa lungo le vie cittadine fino a Piazza Bagni, dove si terrà la Messa solenne all’aperto.

Ogni giorno sarà scandito dalla recita del Rosario, dalla Coroncina e dalle celebrazioni liturgiche animate dai cori parrocchiali. Tra i momenti salienti, spiccano l’unzione degli infermi (lunedì 14), la serata eucaristica “Maria Maddalena, Apostola della più grande Speranza” (martedì 15) e la celebrazione della Madonna del Carmine (mercoledì 16), accompagnata da attività ludiche per i più piccoli nei giardini antistanti la Basilica.

*Cultura e riflessione*

Venerdì 18 luglio, dopo la Santa Messa, la Basilica ospiterà una conferenza del canonico Giuseppe Nicolella, in occasione del 1700º anniversario del Credo Niceno-Costantinopolitano, occasione di approfondimento e dialogo spirituale.

*La festa entra nel vivo*

Lunedì 21 luglio, nella vigilia della solennità, si terrà la Messa sul sagrato presieduta da Fra Sergio Galdi d’Aragona O.F.M. Alla Santa Patrona saranno simbolicamente consegnate le chiavi della città da parte del Sindaco. La serata proseguirà con lo spettacolo “Pentagramma Napoletano” tra musica classica e siparietti teatrali.

Martedì 22 luglio, giorno della festa, si susseguiranno le Sante Messe dalle prime luci dell’alba, la tradizionale diana, e la Solenne Processione via mare, con la benedizione della cittadinanza dal largo. In serata, il gran concerto de I Ricchi e Poveri e, a mezzanotte, lo spettacolo pirotecnico sul mare chiuderà in bellezza la giornata più attesa.

*Chiusura e gratitudine*

Mercoledì 23 luglio si chiuderanno i festeggiamenti con una Messa dedicata a tutti coloro che hanno custodito nel tempo la devozione alla Santa. Seguirà la benedizione del paese e la reposizione della statua lignea di Santa Maria Maddalena nella teca marmorea della Basilica.

Una celebrazione che unisce fede, cultura e comunità, rinnovando ogni anno il forte legame tra Casamicciola e la sua Santa Patrona. 

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV