Dal 28 luglio al 10 agosto 2025, le acque antistanti il litorale di Casamicciola Terme saranno interessate da un’importante operazione di video ispezione sottomarina della condotta fognaria a servizio del Comune. L’intervento, commissionato dalla società EVI S.p.A. e affidato alla ditta Sea Service S.r.l., sarà eseguito tramite l’impiego di un ROV, veicolo subacqueo telecomandato, con l’ausilio dell’unità navale MB Tracina.
L’ordinanza, firmata dal Tenente di Vascello Antonio Magi, Comandante del Porto di Ischia, stabilisce precise misure di sicurezza per garantire il regolare svolgimento delle operazioni e la tutela della navigazione.
*Coordinate dell’area interessata (WGS84)*
Punto 1: Latitudine 40°45.128′ Nord – Longitudine 013°54.888′ Est
Punto 2: Latitudine 40°45.158′ Nord – Longitudine 013°54.929′ Est
*Disposizioni principali*
– Divieto di avvicinamento: tutte le unità in transito dovranno mantenere una distanza di sicurezza dall’unità navale impegnata nei rilievi, adottando le manovre necessarie per evitare pericoli o intralci.
– Orario e condizioni operative: le attività saranno svolte esclusivamente in orario diurno e in condizioni meteo-marine favorevoli.
– Segnalazioni e comunicazioni: l’unità navale dovrà esporre i segnali previsti dalle normative internazionali per la prevenzione degli abbordi in mare e mantenere ascolto continuo sui canali radio VHF 16 e 13.
– Obblighi del committente e dell’esecutore: tra cui la verifica dell’area prima di ogni giornata di lavoro, l’interruzione immediata in caso di presenze non autorizzate, e la segnalazione di eventuali inquinamenti alle autorità competenti.
*Finalità dell’ordinanza*
Il provvedimento non costituisce autorizzazione all’attività, ma è volto esclusivamente a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare. La società esecutrice dovrà comunque ottenere tutti i permessi necessari dagli enti competenti.
L’ordinanza sarà resa pubblica tramite affissione, trasmissione ai Comuni interessati, pubblicazione sul sito istituzionale e comunicazione alle associazioni coinvolte.