È stata una scoperta triste quella avvenuta nella mattinata di oggi lungo il tratto di mare sottostante la scogliera del lungomare di Casamicciola, nei pressi dello stabilimento balneare Seaside. A pochi metri dalla costa, infatti, è stata avvistata la carcassa di una tartaruga marina, presumibilmente appartenente alla specie protetta Caretta caretta, che galleggiava immobile sull’acqua.
A notare l’animale sono stati alcuni passanti, che hanno immediatamente segnalato la presenza della tartaruga priva di vita. La scena ha suscitato sgomento e preoccupazione tra i presenti, consapevoli della fragilità di una specie protetta e sempre più esposta ai rischi del mare.
Ricevuta la segnalazione, sul posto è intervenuta una pattuglia della Guardia Costiera di Ischia, che ha provveduto a delimitare l’area e ad attivare le procedure previste in questi casi. Contestualmente è stato allertato il Servizio Veterinario dell’ASL, incaricato di effettuare gli accertamenti necessari per stabilire le cause del decesso.
Dai primi riscontri, la carcassa non presentava segni di impatto, ferite o lesioni riconducibili ad attività umane. Un elemento che, al momento, fa ipotizzare un decesso avvenuto per cause naturali, anche se saranno gli esami veterinari a fornire un quadro più preciso.
Il ritrovamento riporta l’attenzione sulla tutela della fauna marina che popola le acque dell’isola d’Ischia, un patrimonio prezioso che richiede monitoraggio costante e sensibilità da parte di tutti.










