martedì, Febbraio 3, 2026
Visita il sito

Casamicciola, partono gli interventi di messa in sicurezza su Via Principessa Margherita



Il Comune di Casamicciola Terme ha affidato ufficialmente i lavori per il ripristino della viabilità e la messa in sicurezza dei muri incombenti lungo Via Principessa Margherita, una delle aree colpite dagli effetti dell’alluvione del 26 novembre 2022. L’intervento rientra tra quelli finanziati con i fondi destinati all’emergenza e si è reso necessario dopo i cedimenti registrati tra Corso Garibaldi e la stessa Via Principessa Margherita, dove tratti murari già danneggiati dal sisma del 2017 sono stati ulteriormente compromessi dal maltempo.

Il Commissario Delegato, con un’ordinanza del 4 aprile 2024, ha inserito l’opera tra gli interventi di somma urgenza, stanziando 350.000 euro per garantire la sicurezza dell’area. Le verifiche tecniche hanno portato alla definizione di un piano di lavori che comprende la rimozione dei materiali franati, la pulizia delle zone interessate, il taglio della vegetazione infestante, l’abbattimento degli alberi pericolanti e il rifacimento delle murature in pietrame e calcestruzzo armato.

La procedura di affidamento diretto, prevista dall’art. 50 del D. Lgs. 36/2023, ha visto la partecipazione dell’impresa Castaldo Costruzioni Edili di Afragola, che si è aggiudicata l’intervento con un ribasso dell’1%. L’importo contrattuale ammonta a 75.623,52 euro, oltre IVA e oneri per la sicurezza.

Il Responsabile Unico del Progetto, ing. Gennaro Giugliano, ha confermato la regolarità tecnica dell’intero procedimento e l’assenza di conflitti di interesse. I lavori saranno finanziati con le risorse del Commissario Straordinario per la ricostruzione, nell’ambito delle opere mirate alla messa in sicurezza del territorio casamicciolese.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV