mercoledì, Novembre 12, 2025
spot_img

Casamicciola: lavori di rifioritura delle scogliere, scatta l’interdizione allo specchio acqueo davanti la spiaggia di Suor Angela



Con ordinanza firmata dal Tenente di Vascello Antonio Magi, Comandante del Porto di Ischia, la Guardia Costiera ha disposto l’interdizione temporanea dello specchio acqueo antistante Via T. Morgera, in località Suor Angela, per consentire lo svolgimento in sicurezza dei lavori di rifioritura delle scogliere. L’intervento, affidato alla società L.M.P. S.r.l., sarà eseguito dal 13 novembre al 23 dicembre 2025 su incarico del Comune di Casamicciola Terme.

L’area interessata, delimitata da coordinate geografiche precise, sarà interdetta alla navigazione, all’ormeggio, alla sosta e a qualsiasi attività subacquea o di superficie non autorizzata. I lavori verranno eseguiti con l’ausilio dei motopontoni “Donnanna”, “Adan I” e “Federico”, iscritti nei registri della Capitaneria di Porto di Napoli.

L’ordinanza prevede misure stringenti per garantire la sicurezza della navigazione e la tutela ambientale. Tra queste: segnalazione luminosa con gavitelli rossi ogni 30 metri, operazioni solo in ore diurne e condizioni meteo favorevoli, comunicazioni giornaliere via radio alla Guardia Costiera, e obbligo di segnalare eventuali inquinamenti o reperti archeologici.

Il provvedimento, che non costituisce autorizzazione ma misura di sicurezza, è stato trasmesso agli enti competenti e sarà affisso negli spazi pubblici, oltre che consultabile sul sito istituzionale della Guardia Costiera. I trasgressori saranno perseguiti secondo le normative vigenti in materia di sicurezza marittima e tutela dei beni pubblici.

Un intervento urgente e strategico per la difesa costiera e la salvaguardia del litorale, che richiede massima attenzione da parte di tutti gli utenti del mare.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -spot_img
- Annuncio -spot_img

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV