mercoledì, Novembre 5, 2025
spot_img

Caritas Ischia: “La relazione che anima il servizio” in vista della IX Giornata Mondiale dei Poveri



In preparazione alla IX Giornata Mondiale dei Poveri,

la Caritas Diocesana di Ischia ha promosso un incontro di formazione e confronto con i referenti e i collaboratori delle Caritas parrocchiali dell’isola. Un momento intenso e partecipato, dedicato alla riflessione sul messaggio di Papa Leone e sul significato profondo del servizio cristiano.

Al centro dell’incontro, una frase che ha guidato il dialogo:

“Non siamo chiamati ad opere di beneficenza, ma ad aprire orizzonti di rivelazione. Se l’altro riesce ad entrare in relazione con Dio, allora si è compiuto il dono. È la relazione che anima il servizio”.

Un messaggio che supera la logica dell’assistenzialismo e invita a riscoprire la dimensione spirituale e relazionale dell’aiuto. Il servizio della Caritas non si limita a rispondere a bisogni materiali, ma si propone come ponte verso la dignità, la fede e la comunità.

Durante l’incontro, sono stati condivisi racconti di esperienze vissute nelle parrocchie, testimonianze di prossimità e gesti quotidiani che diventano segni di speranza. I volontari hanno ribadito l’importanza di ascoltare, accogliere e accompagnare, mettendo al centro la persona e non il problema.

La Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco, rappresenta ogni anno un’occasione per rinnovare l’impegno della Chiesa verso gli ultimi, e per ricordare che la povertà non è solo mancanza di beni, ma anche solitudine, esclusione e invisibilità.

La Caritas di Ischia, con questo incontro, ha voluto riaffermare il valore della rete territoriale e della corresponsabilità, in un cammino che unisce fede, azione e comunità.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -spot_img
- Annuncio -spot_img

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV