L’Ischia conquista una vittoria pesantissima sul campo del Sassari Latte Dolce e torna dalla Sardegna con tre punti che pesano come oro. Al “Principale” finisce 3-1 per i gialloblù, capaci di ribaltare lo svantaggio iniziale e chiudere la pratica già nel primo tempo con una prova di carattere e maturità. La squadra di mister Corino sale così all’ottavo posto a quota 33 punti, avvicinandosi sia alla zona play-out (+3) sia ai play-off (-2).
La partita
Avvio shock per l’Ischia: dopo appena 5 minuti i padroni di casa passano con Tokic, bravo a sfruttare il cross di Bouabre e a battere Gemito per l’1-0. La reazione isolana, però, è immediata. Al 12’ Salvato compie un doppio miracolo su Longo e Montanino, ma al 25’ deve arrendersi: sul corner di Lopes, Longo svetta e firma l’1-1.
L’Ischia prende fiducia e al 31’ completa la rimonta. Esposito recupera palla e lascia partire un destro violentissimo che si stampa sulla traversa; sulla ribattuta Castagna è il più rapido e insacca il 2-1. I gialloblù continuano a spingere e al 41’ trovano anche il tris: sugli sviluppi di un corner, Bosisio anticipa tutti e firma il 3-1 che chiude il primo tempo.
Secondo tempo di gestione
Nella ripresa il Latte Dolce prova a cambiare volto con tre sostituzioni e il passaggio al 4-3-3, ma l’Ischia controlla con ordine senza concedere vere occasioni. L’unico brivido arriva al 14’, quando Pulina ci prova due volte, trovando prima Lonigro e poi la traversa alta.
Nel finale gli isolani sfiorano addirittura il poker: al 45’ Kone serve Di Lauro che colpisce il palo, e sulla ribattuta Consalvi manda incredibilmente fuori a porta vuota. Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce il meritato 1-3.
Prossimo impegno
L’Ischia resterà in Sardegna anche nel prossimo turno: ad attenderla ci sarà il Monastir, in una sfida che può consolidare ulteriormente la risalita in classifica.










