Il Comune di Barano d’Ischia ha approvato la delibera necessaria al decreto regionale che, come ogni anno, vieta l’afflusso e la circolazione dei veicoli dei non residenti durante la stagione turistica. Il divieto sarà in vigore dal 3 aprile al 31 ottobre 2026, interessando auto, moto e ciclomotori intestati o condotti da residenti in Campania, esclusi i residenti stabili sull’isola.
La delibera conferma anche il blocco per gli automezzi oltre le 10 tonnellate appartenenti a soggetti non residenti in Campania, per evitare congestioni nei porti e sulle strade isolane nei mesi di massimo afflusso turistico.
La Giunta del sindaco Dionigi Gaudioso motiva il provvedimento con esigenze di ordine pubblico, sicurezza dei pedoni e tutela della vivibilitĂ urbana, in un periodo in cui il traffico cresce in modo esponenziale.
Restano valide le consuete deroghe per mezzi di soccorso, forze dell’ordine, disabili, lavoratori con sede sull’isola, proprietari di seconde case, turisti di lungo soggiorno e altre categorie, oltre alle autorizzazioni straordinarie del Prefetto.
La delibera è immediatamente esecutiva e sarà trasmessa alla Regione Campania e alla Prefettura per l’adozione del decreto definitivo.










