lunedì, Febbraio 16, 2026
spot_img

Barano, 750mila euro per la sicurezza dei versanti: aggiudicati i lavori su via Benedetto Migliaccio



Il Comune di Barano ha aggiudicato in via definitiva i lavori di messa in sicurezza dei costoni sovrastanti via Benedetto Migliaccio, un’area classificata tra gli interventi prioritari dopo l’alluvione. L’opera rientra nel programma della Struttura Commissariale per l’emergenza Ischia, che ha inserito il versante nel piano degli interventi di somma urgenza ed estrema urgenza.

Il progetto esecutivo, approvato dall’amministrazione, prevede un investimento complessivo di 750.000 euro destinato al consolidamento dei costoni, alla mitigazione del rischio idrogeologico e alla protezione della viabilità e delle abitazioni sottostanti. La gara, avviata a fine novembre tramite procedura aperta, si è conclusa a metà dicembre con l’aggiudicazione all’impresa risultata prima in graduatoria, come riportato nella delibera.

L’intervento comprende opere di stabilizzazione dei versanti, regimentazione delle acque meteoriche, ripristino delle aree danneggiate e messa in sicurezza dei tratti più esposti. La copertura finanziaria è garantita interamente dalla Struttura Commissariale, che ha riconosciuto la necessità di intervenire rapidamente su uno dei punti più fragili del territorio comunale.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV