lunedì, Gennaio 12, 2026
Visita il sito

AVO Ischia avvia il 19° corso per volontari ospedalieri: formazione, impegno e un ritorno simbolico




L’AVO Ischia apre il nuovo anno con l’avvio del 19° corso di formazione per volontari ospedalieri, un appuntamento ormai consolidato per chi desidera dedicare tempo, ascolto e sostegno umano ai pazienti dell’isola. Il percorso formativo si svolgerà presso la Biblioteca Antoniana di Ischia nei giorni 9, 14, 16, 21, 23 e 28 gennaio 2026, dalle 16 alle 18.

L’edizione di quest’anno assume un valore particolare grazie al ritorno di Vicente Schiano, tra i soci fondatori dell’associazione nel 1994. Dopo un periodo di pausa, Schiano riprende il suo impegno nel volontariato, rinnovando un legame storico con la comunità e con l’AVO, realtà che da oltre trent’anni rappresenta un presidio di umanità all’interno dell’ospedale isolano.

L’associazione, guidata dalla presidente Genoveffa “Gioia” Boccanfuso e sostenuta da Antonella Pirozzi, già presidente locale e oggi vicepresidente regionale AVO Campania, opera stabilmente presso l’Ospedale “Anna Rizzoli” di Lacco Ameno, offrendo un servizio discreto ma essenziale per pazienti e familiari.

La prima lezione del corso ha visto la partecipazione della dottoressa Lucia Annicelli, che ha sottolineato l’importanza formativa del percorso, della presidente Boccanfuso, di Arcangelo Russo della Direzione Sanitaria del Rizzoli e di Antonella Pirozzi. Proprio Pirozzi ha ricordato come il volontariato AVO rappresenti prima di tutto presenza, ascolto e umanità condivisa, elementi che trasformano un semplice gesto in un atto di comunità e solidarietà.

Con questo nuovo corso, l’AVO Ischia rinnova il proprio impegno nel formare volontari capaci di portare conforto e vicinanza nei momenti più delicati della vita ospedaliera, confermando il ruolo centrale dell’associazione nel tessuto sociale dell’isola.


- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV